Due+anni+senza+Joe+Barone
fiorentinaunocom
/news/549754725522/due-anni-senza-joe-barone/amp/
News

Due anni senza Joe Barone

Nel corso degli ultimi anni, il mese di marzo è diventato sempre più triste in casa viola. Oggi si ricorda l’anniversario della scomparsa di Joe Barone, avvenuta esattamente due anni fa mentre la Fiorentina preparava la partita contro l’Atalanta.

Sembra un conto aperto in eterno quello tra la Fiorentina e il mese di marzo. Due tristi ricorrenze, infatti, uniscono questo periodo per il popolo viola. A soli quindici giorni dal ricordo di Davide Astori, capitano della Fiorentina venuto a mancare il 4 marzo 2018, un altro doloroso anniversario torna a far visita ai tifosi gigliati.

I due duri anni senza Joe Barone (via onefootball.com) fiorentinauno.com

Joe Barone e la sua vita al Viola Park

Era il 17 marzo 2024: la Fiorentina faceva visita all’Atalanta per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A. Quella gara non verrà disputata perché, a poche ore dal fischio d’inizio, brutte notizie giungono alle due squadre. Joe Barone, direttore generale dei viola, a seguito di un malore in ritiro, è in gravi condizioni. Dopo due giorni difficili di lotta per la vita, arriva il triste annuncio da parte del presidente Rocco Commisso, che comunica la scomparsa del suo braccio destro. Firenze e la Fiorentina cadono in un terribile déjà vu. Giornate tristi e silenziose, scandite dal dolore della famiglia di Joe e della squadra di Vincenzo Italiano. Il funerale al Viola Park rimane uno dei momenti più toccanti della storia viola, proprio nel luogo dove il dirigente aveva creato il suo “nido”.

Il Viola Park è indubbiamente l’eredità più grande che la famiglia Commisso ha lasciato alla Fiorentina: una costruzione di ultima generazione, dotata delle migliori tecnologie e portatrice di un’immagine nuova del calcio italiano. Il nuovo centro sportivo viola è stato la vera casa del direttore generale, che passava intere giornate a Bagno a Ripoli: il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene, ogni giorno. Ma non solo: conosceva ogni sfaccettatura della struttura, a partire dal rapporto stretto con le giovanili (in particolare con i bambini). Un uomo senza peli sulla lingua, con una comunicazione talvolta dura, ma sempre volta a difendere la Fiorentina. A dimostrazione del segno indelebile lasciato dall’italo-americano, l’antica villa leopoldina del Viola Park ha preso il suo nome il 6 maggio 2024, per ricordarne la memoria e l’amore verso i colori viola.

Joe Barone e Rocco Commisso, due uomini che ci hanno lasciato troppo presto (via onefootball.com) fiorentinauno.com

Stamani anche Giuseppe Commisso ha ricordato Joe Barone tramite un post su Instagram. I due hanno vissuto anni a Firenze al fianco di Rocco, al quale il figlio ha dedicato un pensiero per la festa del babbo. Sui social, invece, la Fiorentina ha diffuso un video in cui si susseguono immagini di Barone, sempre sorridente e vicino ai più piccoli. Due anni sicuramente difficili, nei quali la sua assenza si è fatta indubbiamente sentire.

Edoardo Berarducci

Aspirante giornalista fin da bambino, con il pallone nel cuore e la penna in mano inseguo il mio grande sogno. Sono studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Firenze e svolgo il praticantato con Fiorentinauno.com, con un occhio di riguardo per la telecronaca e lo storytelling sportivo.

Recent Posts

Endrick in Serie A a gennaio: una big spinge per il colpo dal Real Madrid

Il mercato estivo aveva lasciato una porta chiusa, ma a gennaio la squadra italiana potrebbe…

31 minuti ago

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Signa: ecco gli 11 di Vanoli

A distanza di un secolo, Fiorentina e Signa sono pronte ad affrontarsi nuovamente, in una…

2 ore ago

Vanoli cambia modulo: Fiorentina rivoluzionata alla ripresa

L'allenatore della Fiorentina Paolo Vanoli vuole sfruttare la sosta per imprimere la propria identità alla…

3 ore ago

Novità in casa Fiorentina, il ritiro estivo non sarà più al Viola Park: le alternative

La Fiorentina sta pensando ad una novità importante in vista della preparazione della prossima stagione.…

3 ore ago

Atta e Gonçalves si raccontano: “Vanoli ci fa sudare tantissimo. Siamo un bel gruppo e vogliamo risalire”

Tempo di intervista ai giocatori della Fiorentina Pedro Goncalves e Arthur Atta sulle pagine rispettivamente…

4 ore ago

La linea green della Fiorentina di Vanoli: ecco i giovani della Primavera su cui punterà

Con otto nazionali assenti, nell’amichevole di oggi il tecnico avrà l’occasione di schierare in campo…

4 ore ago