Fiorentina%2C+destino+incrociato%3A+ritorna+dopo+tre+anni
fiorentinaunocom
/news/549754726294/fiorentina-destino-incrociato-ritorna-dopo-tre-anni/amp/
News

Fiorentina, destino incrociato: ritorna dopo tre anni

La Fiorentina stasera si gioca tantissimo della sua stagione. La sfida al Crystal Palace vale l’accesso alle semifinali di Conference League per l’ennesima stagione. Fiorentina specialista della competizione, Palace invece alla prima apparizione. 

La Fiorentina torna in campo in Conference League. Oggi, giovedì 9 aprile, i viola affrontano in trasferta il Crystal Palace nell’andata dei quarti di finale della terza competizione europea. La squadra di Vanoli arriva alla sfida dopo aver eliminato il Rakow, mentre gli inglesi hanno battuto l’Aek Larnaca agli ottavi. Per i viola si tratta dell’ennesima opportunità di raggiungere la semifinale del torneo, mentre per gli inglesi è un appuntamento con la storia. Attenzione a chi scenderà in campo, soprattutto per una vecchia conoscenza della Serie A legata a doppio filo con i gigliati.

Fiorentina, tre anni dopo ritorna (via onefootball.com) fiorentinauno.com

Lo voleva la Fiorentina, alla fine sostituì un “mezzo ex” viola

Le storie di calciomercato della Fiorentina sono da sempre un libro a cuore aperto. Trattative chiuse e poi saltate, cambi di scenario e improvvise concorrenze. I tifosi della Fiorentina si sono abituati davvero a qualsiasi evento di mercato in questi anni, ma chi incontreranno stasera lascerà un amaro retrogusto.

Si tratta di Daichi Kamada, centrocampista del Crystal Palace con un passato nel nostro campionato. Per il giapponese una breve esperienza con la maglia della Lazio, chiamato a sostituire un campione del suo ruolo: Sergej Milinkovic-Savic. Il serbo, centrocampista dominante per 8 anni della Serie A, è a tutti gli effetti un “mezzo ex” viola. Infatti, il gigante ex Lazio era in pugno alla Fiorentina di Daniele Pradè. Era tutto fatto per lui, ma nel momento della firma un clamoroso ripensamento (con tanto di pianto) portò l’affare a sfumare definitivamente.

Come ricorda Tuttomercatoweb, per sostituirlo, Claudio Lotito puntò tutto sul giapponese. L’esperienza non fu memorabile, anzi: 29 presenze, due reti e tanto anonimato. Un centrocampista offensivo che la Fiorentina aveva perfino cercato di acquistare nel 2019 (sempre da Pradè) senza successo. L’ex Lazio a più riprese ha ricordato le difficoltà in Italia:

Per me è stato difficile soprattutto perché sono arrivato nella squadra dove giocava il centrocampista più forte della Seria A, Milinkovic-Savic. Tutti si aspettavano molto da me nelle partite, ma anche durante gli allenamenti. Sentivo che una mia prestazione normale non era sufficiente.

Fiorentina e Kamada, uno strano incrocio (via onefootball.com) fiorentinauno.com

Stasera il calciatore giapponese dovrebbe partire dal primo minuto nella sfida che opporrà le Eagles alla Fiorentina. Non una primizia per il centrocampista classe ’96 che ha già sfidato e battuto la squadra viola nell’ottobre 2023. Oggi sfiderà nuovamente i viola 891 giorni dopo.

Edoardo Berarducci

Aspirante giornalista fin da bambino, con il pallone nel cuore e la penna in mano inseguo il mio grande sogno. Sono studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Firenze e svolgo il praticantato con Fiorentinauno.com, con un occhio di riguardo per la telecronaca e lo storytelling sportivo.

Recent Posts

Serie A, si ferma un big: i match che salterà

In vista della 32ª giornata di Serie A, arriva una brutta notizia per una big…

1 ora ago

Fiorentina, serve Kean: Piccoli non può reggere il peso dell’attacco viola

Era la serata che poteva dare un senso alla stagione della Fiorentina, ma anche a…

2 ore ago

Fiorentina: le condizioni di Kean, Parisi e Solomon

Dopo la pesante sconfitta rimediata in Europa contro il Crystal Palace, la Fiorentina è chiamata…

3 ore ago

Fiorentina, ansia Kean: cosa sta succedendo

Se la Fiorentina ieri non è riuscita a incidere in attacco, gran parte delle difficoltà…

4 ore ago

Futuro Vlahovic, cambia tutto: colpo di scena Juventus

La Juventus torna a fare i conti con l’incubo infortuni legato a Dusan Vlahovic. Dopo…

4 ore ago

Fiorentina-Lazio: Sarri prova a recuperare un suo titolare

Dopo la sconfitta per 3-0 contro il Crystal Palace, la Fiorentina deve tornare subito in…

4 ore ago