Fiorentina%2C+il+talento+dentro+e+fuori+dal+campo%3A+il+punto
fiorentinaunocom
/news/549754727075/fiorentina-il-talento-dentro-e-fuori-dal-campo-il-punto/amp/

Fiorentina, il talento dentro e fuori dal campo: il punto

Nella Fiorentina e nel calcio, non tutti i percorsi si raccontano con i numeri. Alcuni passano da dettagli più sottili: il modo in cui una città ti accoglie, l’impatto con nuove abitudini, la capacità di sentirsi parte di qualcosa anche lontano da casa. Come può essere il talento viola, dentro e fuori dal campo.

Firenze, da questo punto di vista, è un banco di prova particolare: affascinante, esigente, mai banale. Qui ogni passo viene osservato, ogni parola pesa un po’ di più, ma proprio per questo ogni conquista ha un sapore diverso. Da alcune parole emerge il lato meno visibile di uno dei volti della stagione viola, tra riflessioni personali e uno sguardo sincero su ciò che significa vivere quotidianamente questa realtà.

Fiorentina, il punto di un talento viola dentro e fuori dal campo (via onefootball.com) fiorentinauno.com

Fiorentina e Firenze, il racconto nordico

C’è la volontà di integrarsi, di capire fino in fondo cosa rappresenti indossare questa maglia e cosa voglia dire farlo davanti a un pubblico così legato alla propria identità. A prendere la parola è stato il numero 10 viola Albert Gudmundsson, al secondo anno in viola. Su di lui le sensazioni sono contrastanti: una qualità cristallina e indiscutibile mista ad una discontinuità tecnico-tattica di difficile comprensione. Tra orgoglio e consapevolezza l’islandese si sofferma su diversi temi. Queste le sue parole rilasciate alla Lega Calcio:

Ero stato qui in vacanza in Italia prima di andare a Genova e mi sono detto che sarei voluto venire qui a giocare. Firenze è bellissima, mi piace tutto. La città è piccola ma ci sono tantissime persone, e si mangia e beve davvero bene. Qui si fanno le cose stando attenti ai dettagli, che sono quelli che fanno la differenza. Quando lascerò il calcio voglio che la gente mi veda solo per un ragazzo normale, uno che gira per la città senza problemi. Vivere qui é bellissimo. C’è arte, cibo, persone. E c’è anche tanto verde. La Toscana è meravigliosa, sono davvero felice di essere qui.

Sulle questioni di campo, invece, l’islandese ha dichiarato:

Sono un 10 che gioca alle spalle dell’attaccante ma mi trovo bene anche sulle fasce. Ho tecnica e posso giocare ovunque. Semplicemente mi piace avere la palla fra i piedi. Voglio dare sempre il meglio, capisco se qualcuna non è contento, ma sono pur sempre umano. So come convivere con le pressioni. Mi sento benissimo qui e sono felice di rappresentare la Fiorentina, non solo come una squadra, ma come una città intera. Sono orgoglioso di far parte di tutto questo.

Fiorentina, il talento viola Gudmundsson dentro e fuori dal campo (via onefootball.com)

Queste dunque le interessanti parole di Albert Gudmundsson, il numero 10 che a Firenze ancora non si è imposto come il suo talento meriterebbe.

Edoardo Berarducci

Aspirante giornalista fin da bambino, con il pallone nel cuore e la penna in mano inseguo il mio grande sogno. Sono studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Firenze e svolgo il praticantato con Fiorentinauno.com, con un occhio di riguardo per la telecronaca e lo storytelling sportivo.

Recent Posts

L’ex viola si commuove per la convocazione: “Quanto ti ho aspettato, quanto ti ho inseguito”

L'ex Fiorentina si gode la convocazione con la Nazionale di Mancini. Il giocatore è cresciuto…

8 ore ago

Batistuta, non solo i 200 gol: c’è un dato della sua Fiorentina che pochi ricordano

Ci sono calciatori che appartengono alla storia di una squadra e Gabriel Omar Batistuta è…

13 ore ago

L’ex Fiorentina pronto a scendere in campo con la maglia della Nazionale: rimpianto viola?

L'ex gioiello della Fiorentina è stato convocato per la prima volta in Nazionale maggiore da…

15 ore ago

Fiorentina, Vanoli salvifico ma il futuro è un rebus: intanto Commisso torna negli USA

La Fiorentina si ferma sull'1-1 contro il Napoli, ma il risultato racconta soltanto una parte…

17 ore ago

Beto-Pellegrino, nasce una strana alleanza: cosa succede nello spogliatoio della Fiorentina

ll dualismo tra Beto e Pellegrino in casa Fiorentina è sano e può aiutare entrambi…

17 ore ago

Fiorentina, pareggio tra gli applausi ma c’è da lavorare: ecco il problema

In casa Fiorentina l’aria è decisamente cambiata, diversa. Il risultato non dice sempre tutto ma,…

17 ore ago