Annuncio+e+cambio+a+sorpresa%2C+panchina+a+Unai+Emery+in+Serie+A
fiorentinaunocom
/news/549754727834/annuncio-e-cambio-a-sorpresa-panchina-a-unai-emery-in-serie-a/amp/
Calciomercato

Annuncio e cambio a sorpresa, panchina a Unai Emery in Serie A

Il nome di Unai Emery torna a scaldare il mercato degli allenatori in vista della prossima stagione. Il tecnico spagnolo, fresco di qualificazione alla finale di Europa League con l’Aston Villa, sarebbe finito nel mirino di una big di Serie A alla ricerca di un profilo internazionale e vincente. L’ex allenatore di Siviglia, Arsenal e Villarreal continua a confermarsi uno specialista delle coppe europee, tanto da conquistare la sua sesta finale nella competizione.

Secondo le indiscrezioni, il suo nome piace per esperienza, mentalità europea e capacità di valorizzare i giovani. Al momento non ci sarebbero contatti ufficiali, ma molto dipenderà anche dal finale di stagione dell’Aston Villa e dalle ambizioni future del club inglese. Unai Emery, intanto, resta concentrato sulla finale europea, ma il suo futuro potrebbe presto diventare uno dei temi caldi del mercato allenatori.

Unai Emery in Serie A? (foto OneFootball)

Unai Emery nel mirino di una big di Serie A: la situazione

L’attuale allenatore dell’Aston Villa è finito nel mirino del Napoli per sostituire Antonio Conte, il quale è legato ai partenopei fino al 2027. Negli ultimi mesi si stanno intensificando le voci di un suo approdo in Nazionale ed è per questo che ADL vuole chiarezza.

A fine stagione, come accaduto anche l’anno scorso, Antonio Conte incontrerà Aurelio De Laurentiis per prendere una decisione condivisa. Resterà in azzurro o sceglierà la Nazionale? Molto dipenderà dai programmi del club e dalla volontà di entrambi di proseguire. Intanto il patron del club partenopeo non si farà trovare impreparato e, tramite intermediari, avrà già sondato qualche nome per l’eventuale sostituzione.

Il classe 1971 Unai Emery è uno dei nomi in lizza, un nome che circola da tempo in casa Napoli, considerato che De Laurentiis lo segue già dal 2013. Infatti, il presidente lo voleva già quando andò via Rafa Benitez nell’estate del 2013, prima di scegliere Maurizio Sarri. Emery al tempo era al Siviglia, dove vinse ben 3 Europa League e decise di restare in Spagna. Ma ADL potrebbe riprovarci questa estate, sempre che le strade di Conte e del Napoli si dividano.

Secondo quanto dichiarato dall’esperto di calciomercato Emanuele Cammaroto in un intervento a Radio Punto Nuovo, infatti, il Napoli sarebbe sulle tracce di Emery:

Nel mirino del Napoli c’è anche Unai Emery, se ne potrebbe parlare dopo la finale di Europa League. Al momento è più probabile che resti Conte: le percentuali sono 65% permanenza e 35% addio. L’anno prossimo è quello del centenario e De Laurentiis non vuole festeggiarlo con una squadra ridimensionata e una scommessa in panchina. Sarri è tra i papabili, ma non c’è alcun accordo, mentre i vari Palladino, Grosso e Mancini sognano Napoli più di quanto il Napoli sogni loro.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Fiorentina, futuro incerto per Brescianini e Fabbian nonostante il riscatto. Rugani-Solomon-Harrison: sarà addio

Con il raggiungimento della salvezza aritmetica si sono attivati i riscatti obbligatori di Marco Brescianini…

12 minuti ago

Vanoli ad un passo dall’addio, Paratici guarda in Premier League per la panchina: a Firenze lo conoscono bene

Dopo il noiosissimo pareggio di ieri contro il Genoa, la Fiorentina ha conquistato la matematica…

32 minuti ago

Sarri pronto a dire sì, nuova panchina in Serie A

Il futuro di Maurizio Sarri resta tutto da decifrare. A fine stagione il tecnico incontrerà…

2 ore ago

Sfida Bologna-Fiorentina per la stella dell’under 21: servono 10 milioni

Il mercato estivo inizia a entrare nel vivo e uno dei nomi più caldi delle…

13 ore ago

De Rossi (Sky): “Oggi partita seria, come le ultime. Futuro? Non mi piace parlare di cosa non conosco”

Il tecnico del Genoa, Daniele De Rossi, arriva ai microfoni di Sky per rispondere alle…

16 ore ago

(VIDEO) Pongracic (S. Stampa): “Capiamo la rabbia e delusione dei tifosi. Vorrei essere il leader per la squadra”

Il giocatore viola è arrivato alla sala stampa dello stadio Artemio Franchi per rispondere alle…

16 ore ago