Panchine Serie A, casting concluso per il tecnico (via onefootball.com) fiorentinauno.com
La situazione panchine in Serie A è indubbiamente il tema del momento. Dopo i vari addii e i nuovi arrivi, ai quali si aggiungono i ritorni dei soliti allenatori nelle big, un’altra società chiude il casting nella sua ricerca: ecco il profilo scelto dalla squadra che lo scorso anno ha disputato l’Europa League fino alle fasi finali del torneo.
Sono tanti gli allenatori italiani che si stanno muovendo in questo periodo di fine maggio, da Antonio Conte a Maurizio Sarri, passando per Massimiliano Allegri, Fabio Grosso e Vincenzo Italiano. Panchine di big e non solo, con dirigenze pronte a rivoluzionare i rispettivi programmi tecnici per riscattare la deludente stagione appena conclusasi. E se per quasi tutte queste il lavoro è completato, rimangono ancora alcune piazze in attesa. Tra queste ce n’è anche una che lo scorso anno ha partecipato all’Europa League.
In principio fu Maurizio Sarri scegliendo l’Atalanta, poi fu il momento del ritorno in Serie A di Gennaro Gattuso con la Lazio, fino alla decisione di Aurelio De Laurentiis di puntare su Massimiliano Allegri invece che Vincenzo Italiano. In questo valzer infinito, il tecnico ex Fiorentina ha lasciato i felsinei senza un vero e proprio nome pronto al suo posto. Le voci parlavano di Raffaele Palladino (che ha concluso la sua esperienza con l’Atalanta), Eusebio Di Francesco o di Fabio Grosso (ormai però promesso sposo della Fiorentina).
L’attesa per i tifosi del Bologna non è stata molta, perchè appena 24 ore dopo l’addio al proprio tecnico, è già momento di accogliere il nuovo allenatore. Come riportato da Fabrizio Romano, infatti, Sartori e Di Vaio hanno chiuso per Domenico Tedesco, libero dopo l’addio al Fenerbahçe. Mancano soltanto gli ultimi dettagli per l’ufficialità della sua nuova esperienza, con un’eredità non semplice da raccogliere in terra emiliana.
Vincenzo Italiano, infatti, lascia Bologna dopo due stagioni indimenticabili. Oltre alle partecipazioni alla Champions League e all’Europa League (quest’ultima conclusasi ai quarti di finali per mano dei futuri campioni dell’Aston Villa di Emery) il tecnico ex Fiorentina ha realizzato un’impresa che a Bologna mancava da circa 50 anni: portare a casa un trofeo. La Coppa Italia vinta per 1-0 contro il Milan di Conceicao nella stagione 2024/2025, con gol decisivo di Ndoye, rimarrà per sempre nella storia dei felsinei e del tecnico di Karlsruhe. Una pesante eredità dunque per il neo-allenatore Domenico Tedesco.
La Fiorentina del Vanoli-bis riparte anche dal campo e dalle certezze tattiche della passata stagione.…
Tre partite è durata l'era di Fabio Grosso sulla panchina della Fiorentina. L'inizio disastroso ha…
Il compito di Paolo Vanoli non sarà soltanto quello di trovare la formazione migliore o…
La stagione della Fiorentina è iniziata decisamente sotto le aspettative di tutti: società, tifosi, addetti…
Il ritorno di Paolo Vanoli sulla panchina della Fiorentina potrebbe rappresentare una nuova occasione anche…
Venezia-Fiorentina non sarà una partita come le altre per Paolo Vanoli. Il tecnico è appena…