Fiorentina-Grosso%2C+fumata+bianca+vicina%3A+atteso+il+via+libera+del+Sassuolo
fiorentinaunocom
/news/549754728928/fiorentina-grosso-fumata-bianca-vicina-atteso-il-via-libera-del-sassuolo/amp/
Rassegna stampa

Fiorentina-Grosso, fumata bianca vicina: atteso il via libera del Sassuolo

La Fiorentina e Fabio Grosso sono ormai a un passo dal traguardo. Dopo settimane di contatti e trattative, l’ex allenatore del Sassuolo è sempre più vicino a diventare il nuovo tecnico viola. Tra oggi e domani potrebbe arrivare la definitiva fumata bianca, con il club gigliato che attende soltanto gli ultimi passaggi formali per chiudere l’operazione.

Al Viola Park si continua a lavorare per definire ogni dettaglio, mentre resta da completare il percorso che porterà Grosso a liberarsi ufficialmente dal contratto con il Sassuolo. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport-Stadio, il nodo principale riguarda il via libera definitivo della famiglia Squinzi all’amministratore delegato Giovanni Carnevali, passaggio necessario per autorizzare la separazione dall’allenatore che ha riportato i neroverdi in Serie A e guidato una stagione ricca di soddisfazioni.

Sassuolo-Fiorentina e le scelte di Fabio Grosso (ANSA) – FiorentinaUno.com

Ultimi passaggi burocratici prima dell’annuncio: il tecnico è pronto a trasferirsi al Viola Park

Nel frattempo, Fiorentina e Grosso hanno già raggiunto un’intesa praticamente totale. L’allenatore firmerà un contratto fino al 2028, con una formula due anni più opzione per il terzo e un ingaggio da circa 1,2 milioni di euro a stagione. Un accordo che testimonia la fiducia della società nel progetto tecnico affidato all’ex campione del mondo.

Uno degli aspetti più delicati riguardava la composizione dello staff tecnico, tema che nelle ultime settimane aveva richiesto ulteriori confronti tra le parti. Anche questo capitolo è stato sostanzialmente definito. Al fianco di Grosso dovrebbero esserci il vice allenatore Raffaele Longo, i collaboratori tecnici Mauro Caretta e Giuseppe Foti, il preparatore dei portieri Marco Bizzarri e i preparatori atletici Vittorio Carello e Francesco Vaccariello. La Fiorentina e il tecnico hanno trovato il punto d’incontro sulle figure che seguiranno il nuovo allenatore a Firenze, raggiungendo un compromesso ritenuto soddisfacente da entrambe le parti. Un passaggio importante che ha contribuito ad avvicinare ulteriormente la chiusura dell’operazione.

Grosso perde un titolare a gennaio (foto ANSA)- FiorentinaUno.com

Ora resta da formalizzare la rescissione del contratto tra Grosso e il Sassuolo, che prevedeva ancora un anno di durata. Dal club emiliano sarebbero già arrivate ampie garanzie sulla volontà di trovare una soluzione senza penali o compensazioni tecniche. Eventuali trattative di mercato tra le due società, compresa quella che potrebbe riguardare Cristian Volpato, verrebbero eventualmente affrontate in maniera separata.

L’ultimo tassello è quindi rappresentato dall’ok definitivo della proprietà neroverde. Un passaggio non secondario ma considerato ormai vicino, con la sensazione che l’annuncio ufficiale possa arrivare nelle prossime ore.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Fiorentina, prende forma lo staff di Grosso: resta il nodo del preparatore dei portieri

Non c’è soltanto la scelta del nuovo allenatore al centro della programmazione della Fiorentina. Parallelamente…

21 minuti ago

Como, 25 milioni alla Fiorentina e saluta i viola: va a giocare la Champions League

Il Como punta con forza un giocatore della Fiorentina per rinforzare la rosa in vista…

47 minuti ago

Appena arrivato, può dire subito addio: cessione a sorpresa in casa viola

In attesa di scoprire ancora chi sarà il nuovo tecnico viola, anche se sembra quasi…

12 ore ago

Gosens, tra dubbi e incertezze alla Fiorentina: un futuro tutto da scrivere

Stiamo entrando nel vivo del calciomercato della Fiorentina. Tra le entrate e le uscite la…

13 ore ago

Il Memorial Joe Barone ha inizio: il ricordo del figlio

Manca sempre meno alla terza edizione del Memorial Joe Barone, l'evento dedicato al ricordo dello…

14 ore ago

La Fiorentina guarda in Argentina: nel mirino il giovane attaccante

Il mercato della Fiorentina sta entrando sempre di più nel vivo. Dopo la notizia dell'avvicinamento…

14 ore ago