Fiorentina%2C+finisce+l%E2%80%99era+Vanoli+dopo+210+giorni%3A+Grosso+%C3%A8+pronto+a+raccogliere+l%E2%80%99eredit%C3%A0+e+ripartire
fiorentinaunocom
/news/549754729105/fiorentina-finisce-lera-vanoli-dopo-210-giorni-grosso-e-pronto-a-raccogliere-leredita-e-ripartire/amp/

Fiorentina, finisce l’era Vanoli dopo 210 giorni: Grosso è pronto a raccogliere l’eredità e ripartire

La Fiorentina ha ufficialmente chiuso un capitolo della propria storia recente. Dopo 210 giorni alla guida della squadra, Paolo Vanoli non è più l’allenatore viola. La separazione è stata comunicata dal club attraverso una nota ufficiale che ha sancito la fine di un’esperienza breve ma intensa, caratterizzata da una salvezza conquistata con determinazione in una stagione particolarmente complicata.

Un percorso che ha lasciato un segno sia all’interno della società che nel rapporto tra il tecnico e la città. Vanoli, infatti, ha sempre mostrato un forte legame con Firenze e con l’ambiente viola, conquistando il rispetto di tifosi e dirigenti grazie al lavoro svolto nei momenti più delicati dell’annata.

Le ultime sulla posizione di Vanoli alla Fiorentina (ANSA) – FiorentinaUno.com

Fiorentina, si volta pagina dopo la salvezza: il nuovo ciclo riparte da Grosso

Come sottolineato da La Repubblica, all’interno del club resta forte il sentimento di riconoscenza nei confronti dell’allenatore. La salvezza raggiunta rappresenta un risultato considerato importante dalla società, che ha apprezzato l’impegno e la professionalità dimostrati dal tecnico durante il suo periodo alla guida della squadra.

Nonostante questo, la dirigenza ha ritenuto necessario aprire una nuova fase del progetto sportivo. La volontà di avviare un ciclo differente, con idee nuove e una visione a lungo termine, ha portato alla scelta di cambiare guida tecnica. Per questo motivo sono ore decisive per l’arrivo di Fabio Grosso sulla panchina viola. L’ex allenatore del Sassuolo è stato individuato come il profilo ideale per guidare la Fiorentina nel prossimo percorso di crescita e rilancio.

Deve svuotare l’armadietto, la sua avventura alla Fiorentina è alla fine (FiorentinaUno – ANSA)

L’accordo tra le parti è stato definito da tempo e tutti i dettagli del contratto sono stati sistemati nelle scorse settimane. Di fatto manca soltanto l’annuncio ufficiale, che salvo sorprese dovrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana. La Fiorentina punta molto sulle qualità dell’ex campione del mondo, reduce da esperienze positive che gli hanno permesso di consolidare il proprio percorso da allenatore. La sua idea di calcio, basata su intensità, verticalità e valorizzazione dei giovani, si sposa perfettamente con la linea tracciata dalla proprietà e dalla dirigenza.

L’ufficializzazione dell’accordo potrebbe però non coincidere immediatamente con il suo arrivo operativo al Viola Park. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, non è escluso che Grosso raggiunga Firenze soltanto a ridosso dell’inizio del ritiro estivo, quando inizierà concretamente il lavoro sul campo con la nuova squadra. La Fiorentina è dunque pronta a voltare pagina. Dopo l’addio a Vanoli, il club si prepara ad affidare il proprio futuro a Fabio Grosso, chiamato a guidare una nuova fase della storia viola.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Chiesa apre al ritorno in Serie A: “Ci tengo alla Viola. Paratici è un grande dirigente”

Federico Chiesa torna a parlare e le sue parole non sono passate inosservate in casa…

27 minuti ago

Fiorentina, Grosso e la firma sempre più vicina: ecco quando l’annuncio ufficiale

La Fiorentina è pronta ad accogliere Fabio Grosso. L’ultimo ostacolo burocratico verso l’inizio della nuova…

57 minuti ago

Paratici e Ferrari dall’8 al 15 giugno a casa dei Commisso: settimana decisiva per il futuro viola

La prossima settimana rappresenterà uno snodo fondamentale per il futuro della Fiorentina. Mentre il club…

1 ora ago

Gattuso ha già dato l’ok alla cessione: se lo prende la Fiorentina

A Roma prende forma la nuova Lazio di Gennaro Gattuso, con il club biancoceleste al…

1 ora ago

Il bomber saluta Firenze, fissato il prezzo per l’addio

La Fiorentina si prepara a vivere un’estate di cambiamenti e tra i nomi destinati a…

12 ore ago

La Fiorentina saluta Vanoli: il comunicato ufficiale della società

La Fiorentina in questi minuti ha comunicato ufficialmente il cambio in panchina, salutando il tecnico…

13 ore ago