Il club si avvicina al giovane talento viola: pronto un prestito

La squadra italiana ha iniziato a muoversi con decisione in vista di questa sessione di calciomercato. Uno dei nomi che il club sta valutando con maggiore attenzione è quello di un talento viola, Tommaso Rubino, trequartista reduce da una stagione importante alla Carrarese. Il classe 2006, cresciuto nel vivaio viola e protagonista di un percorso eccellente in Primavera, è finito nel mirino di un club alla ricerca di profili giovani, tecnici e duttili per rinnovare il reparto offensivo.

Le partenze di Stuckler, destinato a rientrare alla Cremonese e di Capello, che tornerà all’Arezzo, hanno infatti aperto spazi e necessità precise nella rosa veneta.

Paratici
La Fiorentina è pronta a cedere in prestito il giovane: (Via Onefootball)-Fiorentinauno.com

Fiorentina: sul talento viola un club italiano

Come evidenziato da Biancorossi.net, il Vicenza è la squadra interessata a Tommaso Rubino. Il giovane calciatore può agire sia da trequartista sia da seconda punta, potrebbe rappresentare il profilo ideale sia per caratteristiche che per prospettiva. La sua prima stagione tra i professionisti, in Serie B, ha mostrato un ragazzo già pronto a confrontarsi con un calcio fisico e competitivo. Come riportato dai dati di Transfertmarkt, il bilancio parla di 26 presenze complessive, impreziosite da 2 gol e da una buona continuità di impiego. La percentuale di gare disputate dal primo minuto è pari al 32%, con il 30% dei minuti totali giocati. Numeri che raccontano maturità, personalità, capacità di adattamento e qualità.

Nato a Firenze il 10 novembre 2006, Rubino ha mostrato anche una certa aggressività agonistica, come confermano le 4 ammonizioni raccolte nel corso della stagione. Un dettaglio che rientra però appieno nelle caratteristiche di un giovane che sta imparando a gestire tempi, contrasti e responsabilità in un contesto di alto livello e soprattutto molto fisico come la Serie B. La Fiorentina, che crede molto nel suo potenziale, sembra orientata a concedergli un altro anno in prestito per favorirne la crescita. L’idea è quella di inserirlo nuovamente in un club di Serie B dove possa trovare spazio, continuità e un ruolo chiave nel progetto tecnico.

In quest’ottica, il Vicenza potrebbe essere la destinazione perfetta. SI tratta di una piazza calda, ambiziosa, con un progetto chiaro e un allenatore che cerca giocatori capaci di muoversi tra le linee e di dare qualità negli ultimi trenta metri. Rubino, per caratteristiche, potrebbe raccogliere l’eredità di Capello e diventare un tassello prezioso nella costruzione del nuovo attacco biancorosso.

Rubino
Il futuro di Rubino potrebbe essere al Vicenza: (Via Onefootball)-Fiorentinauno.com

La Fiorentina ascolterà le proposte per Rubino, con il Vicenza che osserva con interesse e il calciatore, a soli 17 anni, che si prepara a un’altra tappa fondamentale del suo percorso.