Operazione+inaspettata%2C+torna+alla+Fiorentina%3A+vestir%C3%A0+di+nuovo+viola
fiorentinaunocom
/news/549754729947/operazione-inaspettata-torna-alla-fiorentina-vestira-di-nuovo-viola/amp/
Calciomercato

Operazione inaspettata, torna alla Fiorentina: vestirà di nuovo viola

La Fiorentina deve necessariamente sfoltire la rosa in vista della prossima stagione. C’è un giocatore che però quest’estate tornerà a Firenze. 

Torna alla Fiorentina questa estate (foto OneFootball)

Tutto deciso, tornerà alla Fiorentina: la situazione

Secondo quanto riportato da SassuoloNews.net, il club neroverde non eserciterà i diritti di riscatto previsti per M’Bala Nzola e Alieu Fadera. Per l’attaccante angolano, arrivato dalla Fiorentina a gennaio, il costo dell’operazione sarebbe stato di 3,5 milioni di euro, mentre per l’esterno gambiano di proprietà del Como sarebbero serviti 10 milioni. Un investimento complessivo da 13,5 milioni che la dirigenza neroverde avrebbe deciso di non sostenere. La scelta rientrerebbe nella strategia adottata dal nuovo corso societario guidato da Veronica Squinzi e dal direttore sportivo Francesco Palmieri.

Il Sassuolo punta a destinare le proprie risorse verso profili considerati più adatti al progetto tecnico di Alberto Aquilani, con attenzione a giovani di prospettiva e giocatori già pronti per il sistema di gioco dell’allenatore. Nzola e Fadera faranno quindi ritorno a Firenze e Como.

Questa decisione pesa ovviamente sulle casse viola. Ci sono i tantissimi prestiti di rientro con cui dovrà fare i conti la Fiorentina. Sono ventisei. Tra gli altri figurano; Riccardo Sottil, che è anche in scadenza a giugno 2027 e quindi dovrà essere ceduto in via definitiva (a meno che non si prolunghi il contratto per prestarlo un altro anno), ma anche Alessandro Bianco, Antonin Barak, M’Bala Nzola. Lo riporta Il Corriere dello Sport.

Nzola torna alla Fiorentina (foto OneFootball)

Paratici vuole abbassare il monte ingaggi e per farlo avrà bisogno di sistemare giocatori come Lucas Beltran (1,6 milioni netti annui), Antonin Barak (1,5 milioni), Riccardo Sottil (oltre 1 milione), M’Bala Nzola e Nicolas Valentini (circa 1 milione ciascuno), tra quelli che guadagnano più di un milione. Tra gli altri rientranti figurano Simon Sohm e Amir Richardson, con stipendi di 900 e 800 mila euro. Per tutti questi giocatori si prospettano nuove cessioni o prestiti per alleggerire i costi rosa.

Per tutti loro il destino sembra scontato: o l’ennesima cessione in prestito o una soluzione di cessione a titolo definitivo. Questo quanto deciso dai due responsabili dei prestiti, Moreno Zebi e Raffaele Rubino. Per quanto riguarda Nzola, già allenato da Fabio Grosso al Sassuolo in questi sei mesi, per caratteristiche, valore assoluto, sarebbe ideale per il gioco del nuovo tecnico viola ma a quanto pare la società gigliata vuole liberarsi di tutti quei giocatori che non rientrano più nei piani della società (anche per motivi di bilancio).

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Ranieri rinnova con la Fiorentina ma in estate è stato vicino ad una big di Serie A: il retroscena

Prima di firmare il rinnovo con la Fiorentina, Luca Ranieri sarebbe potuto finire in un…

20 minuti ago

La Fiorentina non vuole mollarlo, appuntamento a gennaio per chiudere il grande colpo

Il mercato della Fiorentina non si ferma “solamente” alle operazioni in vista della sessione invernale…

48 minuti ago

Vanoli e De Rossi aspettano i nazionali e preparano la ripartenza: le probabili formazioni di Genoa-Fiorentina

Ci avviciniamo sempre di più alla partita di sabato 10 ottobre al Ferraris tra Genoa…

1 ora ago

Occhio Fiorentina, Gasperini ti soffia il colpo: la Roma vuole chiudere subito

Il mercato di gennaio è ancora lontano, ma la Fiorentina ha già iniziato a guardare…

3 ore ago

Dall’addio di Messi al rientro a Firenze, parla Mastantuono: “Per me un idolo. Difficile godermi quel momento”

L'Argentina ha dato un commovente addio a Lionel Messi, che ha giocato la sua ultima…

3 ore ago

Ndour incanta tutti, le big di Premier e Serie A alla finestra: la posizione della Fiorentina

Cher Ndour è tra i giocatori della Fiorentina al centro delle attenzioni del mercato. Il…

4 ore ago