Fiorentina, al via una cessione importante, si muovono dalla Premier

In casa Fiorentina si sta delineando una distinzione sempre più netta tra i giocatori considerati centrali per il progetto tecnico e quelli che invece verranno valutati sul mercato. Tra questi ultimi sembra esserci un calciatore che fino a un anno fa sembrava destinato a diventare uno dei punti fermi della squadra, ma che oggi si ritrova in una posizione molto diversa. Dopo due stagioni vissute più tra ombre che luci, il giocatore potrebbe davvero salutare Firenze.

Il giocatore continua ad avere estimatori, sia in Serie A sia all’estero. Il club che si è mosso con maggiore convinzione è il Bournemouth, che da tempo segue il calciatore e considera il suo profilo adatto alla Premier League.

Paratici
Il suo addio dalla Fiorentina prende quota: (Via Onefootball)-Fiorentinauno.com

Fiorentina: il calciatore ha vari estimatori

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il giocatore in questione è Albert Gudmundsson. Il calciatore islandese, che come riportato da Transfertmarkt, nell’ultima stagione ha totalizzato ben 33 presenze in campionato, realizzando 5 goal e 4 assist per un totale di 2262 minuti giocati in Serie A, avrebbe attirato negli ultimi giorni l’interesse di molte squadre. Mentre l’attaccante si sta godendo gli ultimi giorni di vacanza, i suoi rappresentanti sono già al lavoro insieme alla Fiorentina per capire quale possa essere la soluzione migliore in vista della prossima stagione. La posizione della dirigenza viola è chiara. Gudmundsson è cedibile e la sua valutazione oscilla tra i 15 e i 20 milioni di euro. Una cifra che, al momento, poche società italiane sembrano disposte a investire.

La possibile cessione avrebbe anche un impatto significativo sul monte ingaggi. Gudmundsson percepisce circa 2,2 milioni di euro netti all’anno ed è uno dei giocatori più pagati della rosa. Il suo contratto, valido fino al 30 giugno 2029, garantisce stabilità economica al calciatore ma rappresenta un peso non indifferente per la società, soprattutto in un momento in cui si sta cercando di ridisegnare la squadra attorno alle idee del nuovo allenatore.

Qualora non dovesse arrivare un’offerta convincente nelle prossime settimane, Gudmundsson si unirà regolarmente al gruppo per il ritiro estivo. Ma anche in quel caso, la sua posizione rimarrebbe in bilico. A incidere è soprattutto la questione tattica. Il nuovo allenatore Fabio Grosso dovrebbe impostare il proprio gioco sul 4‑3‑3, un sistema in cui l’islandese sarebbe chiamato a muoversi sulla fascia sinistra. È una zona del campo che ha già occupato nella scorsa stagione, senza però riuscire a trovare continuità o a esprimere davvero il suo potenziale.

Gudmundsson
Il futuro di Gudmundsson si allontana dalla Fiorentina: (Via Onefootball)-Fiorentinauno.com

Il futuro di Gudmundsson, dunque, è più aperto che mai. La Fiorentina ascolta, valuta e riflette. L’impressione è che, questa volta, la porta dell’addio sia davvero più vicina di quanto sembri.