Fiorentina%2C+Grosso+ha+gi%C3%A0+in+mente+la+difesa+titolare%3A+chi+giocher%C3%A0
fiorentinaunocom
/news/549754730375/fiorentina-grosso-ha-gia-in-mente-la-difesa-titolare-chi-giochera/amp/
Rassegna stampa

Fiorentina, Grosso ha già in mente la difesa titolare: chi giocherà

La nuova Fiorentina prende forma giorno dopo giorno. Dopo l’arrivo di Fabio Grosso in panchina, il club viola sta costruendo una squadra che possa aprire un nuovo ciclo, puntando su un mix di esperienza, giovani di prospettiva e giocatori già pronti per reggere il peso della Serie A. Fabio Paratici, dal canto suo, si sta impegnando per acquistare calciatori funzionali alle richieste del tecnico ex Sassuolo.

La dirigenza gigliata è al lavoro per rinforzare ogni reparto, ma uno dei punti fermi del progetto sembra già essere stato individuato: la difesa. L’idea è quella di creare un reparto solido, moderno e capace di accompagnare la crescita della squadra nei prossimi anni, con due interpreti destinati a diventare i riferimenti della stagione 2026-2027. A maggior ragione in questo anno, il primo con un solo impegno a settimana dopo svariate primavere consecutive di Conference League.

Fiorentina, Grosso ha scelto i suoi centrali (via onefootball.com) fiorentinauno.com

Fiorentina, Grosso ha scelto i suoi due centrali difensivi

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport-Stadio, infatti, la Fiorentina vuole ripartire dalla coppia composta da Marin Pongracic e Viery, due profili molto diversi tra loro ma considerati perfettamente complementari. Il difensore croato rappresenta la certezza del reparto: arrivato a Firenze due stagioni fa, è ormai uno degli elementi più esperti della rosa e nelle ultime settimane ha anche vissuto un’importante esperienza al Mondiale con la sua Croazia. Nonostante l’eliminazione dei suoi, Pongracic è riuscito a ritagliarsi un ruolo da titolare (eccetto per la prima giornata del girone), confermando la crescita mostrata nell’ultima stagione. Proprio gli impegni internazionali gli consentiranno un periodo extra di vacanza, facendo slittare il suo inizio del ritiro estivo al Viola Park. Il croato, infatti, raggiungerà i compagni soltanto nella seconda parte della preparazione, quando Fabio Grosso inizierà a lavorare sugli aspetti più tattici.

Al suo fianco dovrebbe trovare spazio Viery, il grande investimento effettuato dalla Fiorentina per il presente e soprattutto per il futuro. Il difensore brasiliano classe 2005 è stato acquistato per circa 15 milioni di euro, bonus esclusi, una cifra che testimonia la fiducia del club nelle sue qualità. Dopo la firma del contratto è tornato temporaneamente in Brasile per completare le pratiche burocratiche relative al visto, ma il suo arrivo al Viola Park è atteso già nei prossimi giorni, in tempo per iniziare la preparazione estiva insieme al resto del gruppo.

Fiorentina, Pongracic e Viery saranno i titolari scelti da Grosso (via onefootball.com) fiorentinauno.com

L’idea di Grosso sarebbe quella di costruire proprio attorno alla coppia formata dal destro Pongracic e dal mancino Viery il nuovo assetto difensivo. Alle loro spalle si potrà contare anche su Ranieri e Comuzzo, elementi presenti da più stagioni, completando un pacchetto di quattro centrali considerato competitivo. Diverso, invece, il destino di Valentini e Moreno: entrambi sono destinati a lasciare nuovamente Firenze.

Edoardo Berarducci

Aspirante giornalista fin da bambino, con il pallone nel cuore e la penna in mano inseguo il mio grande sogno. Sono studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Firenze e svolgo il praticantato con Fiorentinauno.com, con un occhio di riguardo per la telecronaca e lo storytelling sportivo.

Recent Posts

Ranieri rinnova con la Fiorentina ma in estate è stato vicino ad una big di Serie A: il retroscena

Prima di firmare il rinnovo con la Fiorentina, Luca Ranieri sarebbe potuto finire in un…

33 minuti ago

La Fiorentina non vuole mollarlo, appuntamento a gennaio per chiudere il grande colpo

Il mercato della Fiorentina non si ferma “solamente” alle operazioni in vista della sessione invernale…

1 ora ago

Vanoli e De Rossi aspettano i nazionali e preparano la ripartenza: le probabili formazioni di Genoa-Fiorentina

Ci avviciniamo sempre di più alla partita di sabato 10 ottobre al Ferraris tra Genoa…

2 ore ago

Occhio Fiorentina, Gasperini ti soffia il colpo: la Roma vuole chiudere subito

Il mercato di gennaio è ancora lontano, ma la Fiorentina ha già iniziato a guardare…

3 ore ago

Dall’addio di Messi al rientro a Firenze, parla Mastantuono: “Per me un idolo. Difficile godermi quel momento”

L'Argentina ha dato un commovente addio a Lionel Messi, che ha giocato la sua ultima…

3 ore ago

Ndour incanta tutti, le big di Premier e Serie A alla finestra: la posizione della Fiorentina

Cher Ndour è tra i giocatori della Fiorentina al centro delle attenzioni del mercato. Il…

4 ore ago