Grosso è al lavoro per far convivere i due giocatori della Fiorentina: (Via Onefootball)-Fiorentinauno.com
C’è grande curiosità per capire come Fabio Grosso deciderà di assemblare il centrocampo della sua nuova Fiorentina. Il reparto viola è infatti quello che presenta più alternative e, proprio per questo motivo, sarà necessario trovare il giusto equilibrio tra qualità, caratteristiche tecniche e necessità di mercato.
La grande abbondanza a disposizione dell’allenatore rappresenta sicuramente un vantaggio, ma allo stesso tempo impone delle scelte precise per individuare la miglior combinazione possibile. Tra i giocatori al centro delle valutazioni del tecnico c’è anche il giocatore italiano, uno dei punti cardine della squadra di Grosso.
Stiamo parlando di Nicolò Fagioli. Le indicazioni emerse nelle ultime settimane raccontano infatti di Grosso che sembra intenzionato a valorizzarne le qualità all’interno del nuovo sistema di gioco. L’obiettivo della Fiorentina sarebbe quello di costruire una squadra maggiormente orientata al possesso palla, capace di imporre il proprio ritmo attraverso giocatori tecnici e abili nella gestione del pallone.
L’arrivo di nuovi interpreti a centrocampo potrebbe quindi permettere a Fagioli di ricoprire un ruolo diverso rispetto a quello visto maggiormente nella seconda parte della scorsa stagione. L’ex Juventus nasce infatti come centrocampista dotato di grande qualità nel palleggio e nella lettura del gioco, ma potrebbe essere spostato qualche metro più avanti per sfruttare maggiormente le sue capacità tra le linee e la precisione negli ultimi trenta metri.
In questo scenario potrebbe trovare spazio anche Christ Inao Oulaï. Il centrocampista ivoriano non sarebbe stato individuato come un’alternativa a Fagioli, ma come un possibile compagno di reparto. L’idea tattica sarebbe quella di affidare al giovane calciatore ivoriano il ruolo di regista davanti alla difesa. Ciò gli permetterebbe di sfruttare le sue qualità nel palleggio e nella costruzione della manovra. Una soluzione che consentirebbe alla Fiorentina di avere un giocatore in grado di dettare i tempi della manovra, lasciando maggiore libertà offensiva agli altri centrocampisti. Oulaï potrebbe infatti rappresentare quel profilo capace di collegare difesa e centrocampo, garantendo ordine nella prima fase di costruzione.
La concorrenza soprattutto a centrocampo inizia a essere ora molto interessante, con la presenza di Mandragora, Ndour e Atta, tutti e tre giocatori molto interessanti e con caratteristiche differenti. Proprio la varietà delle soluzioni potrebbe permettere a Grosso di cambiare interpreti a seconda dell’avversario, mantenendo però una precisa identità di gioco.
Molto dipenderà dalle scelte definitive di Grosso e dalle eventuali uscite nel reparto, ma l’idea di un centrocampo con Oulaï in regia, Fagioli mezzala e un giocatore più dinamico al loro fianco potrebbe rappresentare una delle soluzioni più interessanti della nuova Fiorentina.
La Fiorentina si prepara ad affrontare il Real Madrid nell'ultima tappa del proprio percorso estivo,…
Il futuro di Franco Mastantuono potrebbe essere lontano dal Real Madrid, almeno per una stagione.…
La Fiorentina vuole farsi trovare pronta di fronte a ogni possibile scenario di mercato e,…
La Fiorentina continua a lavorare al mercato, sia per quanto riguarda le entrate e sia…
Il Bologna di Tedesco guarda in casa Fiorentina per rinforzare il centrocampo in vista della…
Il nuovo ct della Nazionale italiana è Roberto Mancini. Il ruolo di direttore tecnico andrà…