Verso+Fiorentina-Napoli%2C+Vanoli+pensa+al+4-2-3-1+con+Fagioli%2C+Oulai+e+Gon%C3%A7alves%3A+le+novit%C3%A0+di+formazione
fiorentinaunocom
/news/549754734051/verso-fiorentina-napoli-vanoli-pensa-al-4-2-3-1-con-fagioli-oulai-e-goncalves-le-novita-di-formazione/amp/
News

Verso Fiorentina-Napoli, Vanoli pensa al 4-2-3-1 con Fagioli, Oulai e Gonçalves: le novità di formazione

Cresce l’attesa in casa Fiorentina in vista della sfida di domenica al Franchi contro il Napoli. Ecco quali potrebbero essere le novità di formazione.

Novità di formazione contro il Napoli (foto OneFootball)

Fiorentina, possibili novità di formazione?

La vittoria in Coppa Italia contro il Pisa ha consolidato l’armonia del gruppo viola. Ora la squadra di Vanoli pensa solo alla gara contro il Napoli. Nelle ultime ore sono arrivate inoltre buone notizie dall’infermeria: l’unico in forte dubbio resta Radu Dragusin, alle prese con un affaticamento muscolare. Vedremo cosa ci dirà Vanoli in conferenza stampa oggi alle 16:30.

Ma, come scrive la Gazzetta dello Sport, i segnali positivi arrivano soprattutto da Arthur Atta, tornato ad allenarsi regolarmente dopo la tribuna concordata nel derby e pronto a riprendersi una maglia da titolare. In caso di conferma del 4-3-3, al fianco del francese dovrebbero esserci Cher Ndour e Nicolò Fagioli. Resta però il dubbio sul modulo perché Vanoli sta valutando se proseguire con il centrocampo a tre o optare per il 4-2-3-1, con Fagioli e Oulai doppio play davanti alla difesa e uno tra Atta e Pedro Gonçalves sulla trequarti. Al Franchi la Fiorentina ha perso entrambe le gare stagionali e ha vinto appena una delle ultime 17 sfide casalinghe contro il Napoli ed è dunque l’ora di prendersi la rivincita. Vedremo quale strada sceglierà Vanoli.

Doppio play e 4-2-3-1 (foto OneFootball)

Emergenza in casa Napoli

Il Napoli si presenterà alla sfida con la Fiorentina ancora alle prese con una lunga lista di indisponibili. Sono sette i giocatori attualmente ai box, con Massimiliano Allegri costretto a fare i conti con diverse assenze. Tra queste c’è Frank Anguissa, alle prese con un affaticamento ai flessori. Il centrocampista sarebbe dovuto essere disponibile per la trasferta del Franchi, ma difficilmente lo sarà.

Per Alex Meret, Scott McTominay e Luca Marianucci l’obiettivo è invece la gara del 10 ottobre contro il Frosinone, alla ripresa del campionato dopo la sosta. Il portiere deve smaltire una lesione di basso grado all’adduttore, McTominay è fermo per una lieve aritmia benigna, mentre Marianucci è alle prese con una lesione di alto grado del legamento collaterale.

Rientro previsto a ottobre anche per Giovane, operato per un’ernia inguinale e atteso per Venezia-Napoli del 17 ottobre, e Alisson Santos, che punta alla sfida di Champions contro il Bodo del 20 ottobre dopo la lesione al bicipite femorale. Tempi più lunghi invece per Alessandro Buongiorno, alle prese con una lesione della radice del menisco mediale del ginocchio destro: il difensore dovrebbe tornare a disposizione il 5 gennaio, in occasione di Napoli-Cagliari. Lo riporta TMW.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Fiorentina, si torna alla difesa a tre? La risposta di Vanoli

La Fiorentina di Paolo Vanoli ha ancora qualche tassello da sistemare, soprattutto nel reparto arretrato,…

44 minuti ago

Convocato in nazionale, è ufficiale: festa in casa Fiorentina

Il calciatore torna a vestire la maglia del proprio paese. La convocazione è ufficiale e…

2 ore ago

Intreccio di mercato tra Fiorentina, Napoli e Mastantuono: il retroscena dell’estate

Il Napoli sarà il prossimo avversario della Fiorentina nella sfida di domenica al Franchi, ma…

2 ore ago

L’intervista a Pradè: “Con Palladino andavamo d’accordo. Senza la tragedia di Bove chissà dove saremmo arrivati”

Sul Corriere dello Sport di oggi trova spazio un'intervista all'ex DS della Fiorentina Daniele Pradè.…

3 ore ago

Sarà visibile su Sky, gli abbonati appassionati di calcio in festa

Sky continua ad allargare il proprio spazio nel calcio europeo. Dopo aver consolidato la propria…

4 ore ago

Nuova panchina a rischio in Serie A, weekend decisivo per l’esonero

La stagione di Serie A è appena entrata nelle prime giornate di campionato, ma il…

15 ore ago