Netflix nel mondo del calcio (foto OneFootball)
Importante novità per quello che riguarda i diritti TV del calcio con Netflix che ha deciso di investire sulla trasmissione delle partite dello sport più seguito al mondo.
Netflix ha acquisito i diritti esclusivi per trasmettere i Mondiali di calcio del 2030 in Spagna e Andorra. L’accordo prevede la diretta di tutte le 104 partite della competizione con anche programmi prima, durante e dopo le partite e contenuti dedicati già nella fase di avvicinamento al torneo. La piattaforma detiene già i diritti negli Stati Uniti e in Canada per i Mondiali femminili del 2027, ospitati dal Brasile, e per l’edizione del 2031, organizzata da Costa Rica, Giamaica, Messico e Stati Uniti. Lo riporta Reuters.
Netflix non ha reso noti i termini finanziari dell’accordo, ma ha già chiarito come funzionerà una parte dell’offerta. In Spagna, una partita per ogni giornata sarà disponibile gratuitamente. Si metterà inoltre a disposizione un canale nazionale in chiaro che trasmetterà un pacchetto di incontri comprendente tutte le partite della nazionale spagnola, entrambe le semifinali e la finale.
Nel 2026 era stata la televisione pubblica TVE a trasmettere le partite della Spagna, mentre DAZN, attraverso il canale pay-tv dei Mondiali distribuito da Mediapro, aveva offerto tutte le 104 gare del torneo. TVE non ha commentato l’eventuale interesse per l’acquisto di un pacchetto di partite del 2030. Negli ultimi anni sulla piattaforma erano entrati eventi e contenuti legati a NFL, MLB, WWE, boxe e MMA. Il Mondiale 2030, però, porta questa strategia a un livello diverso dato che la prima volta Netflix avrà sul mercato spagnolo l’intera competizione calcistica maschile più importante al mondo.
L’edizione del 2030 segnerà il centenario della Coppa del Mondo, disputata per la prima volta in Uruguay nel 1930. Spagna, Portogallo e Marocco saranno i tre Paesi principali organizzatori, mentre Argentina, Paraguay e Uruguay ospiteranno una partita ciascuno per celebrare i cento anni della competizione. Le tre gare in sudamerica si disputeranno pochi giorni prima dell’apertura ufficiale del torneo.
Secondo il calendario della FIFA, le celebrazioni del centenario e le prime partite in Sud America sono previste per l’8 e 9 giugno 2030, mentre la cerimonia di apertura e il primo incontro nei Paesi principali ospitanti dovrebbero tenersi il 13 o 14 giugno. La Spagna arriverà inoltre al torneo da campione del mondo in carica, dopo la vittoria nell’edizione 2026 disputata negli USA, e avrà tutta l’intenzione di fare il bis davanti al suo popolo.
La Fiorentina continua a monitorare Santiago Beltrán, portiere classe 2004 del River Plate, considerato uno…
"In un battito", il docufilm su Bove diretto da Giovanni Troilo, sarà presentato oggi al…
L’assenza di Arthur Atta continua a complicare i piani della Fiorentina, in vista anche della…
Il futuro di Maduka Okoye potrebbe diventare uno dei temi del prossimo mercato invernale dell’Udinese.…
La Fiorentina si prepara per scendere in campo contro il Como. Oggi pomeriggio, alle ore…
Oggi c'è l’urgenza di ritrovare un successo in campionato che manca per entrambe le squadre…