Sirigu 6: Pronti via e scalda subito i guantoni, poi un incomprensione con Quarta che gli chiamava l’uscita e dopo arrivano i due gol a parer mio imparabili. Per il resto del match si fa sempre trovare pronto, d’altronde l’esperienza colora la sua pelle.
Quarta 6: Svarione nel gol del 2-0 del Braga, un errore che gli fa abbassare il voto; durante tutto il match però viene spinto dalla garra argentina e si fa rispettare in tempi di intervento (alcuni determinanti), anticipi e uno contro uno. Seconda macchia del match il giallo.
Ranieri 6: Il secondo gol del Braga è per meta di Quarta e per metà suo, male anzi malissimo nelle marcature, non tiene mai a contatto gli attaccanti dei portoghesi che sui lanci lunghi sono sempre tranquilli nel gestire palla (non è un centrale e si vede); bene in fase di impostazione e nel non farsi saltare facilmente.
Biraghi 5: Qualche leggerezza di troppo, vulnerabile anche a livello di nervi; da capitano dovrebbe predicare la calma ma l’arbitro gli fa smarrire la ragione (comprensibile) e finisce per prendersi un giallo per proteste.
Dodo 5.5: Spinge bene sulla fascia, e proprio nella sua corsia matura il gol dell’1-2 di Mandragora; peccato che affondi poco le progressioni offensive. Ingenuo in fase difensiva, andandosi a prendere un ammonizione che gli costa la sostituzione a fine primo tempo. Sost. da Terzi 6,5: Ingresso da grande giocatore, concentrato, ordinato e puntuale sulla fascia dove scaturisca l’assist (poi revocato dal VAR) per Cabral. Sperando che possa trovare continuità.
Mandragora 7: Una prestazione autorevole, finalmente offre a servizio della squadra fisicità, geometria e tecnica; per finire, condisce il dessert con il gol che rianima la Fiorentina e ammazza l’entusiasmo portoghese. Sost. da Amrabat S.V.
Bianco 5: Purtroppo un voto troppo basso, a mio avviso il peggiore. Il ventenne sparisce e si nasconde dal campo e non per mancanza di qualità o personalità ma credo per inadattamento dei compiti. Si fa letteralmente rubare gli spazi e la scena da Mandragora. Due soli guizzi per vie centrali e nulla più. Semplicemente una giornata no. Sost. da Castrovilli 6: Forma fisica cercasi.
Bonaventura 7,5: Ci prova nei 90 minuti a mettere la firma, ma il cecchino questa sera sembrava appannato; allora cambia montatura e mette quella da assist-man; sono addirittura tre, non si porta il pallone a casa ma la medaglia da MVP.
Gonzalez 6: Vive il match solo nel primo tempo, quando dimostrare le proprie capacità di tempismo, di elevazione e tempi nell’andare a colpire di testa. Si infiamma subito ma si spegne lentamente come un fiammifero. Sost. da Ikonè 6: Il francese prova a rendersi protagonista del match, negli spazi si esalta e quando mette il turbo difficilmente viene contrastato; peccato in alcune scelte finali, ma la strada tracciata è quella giusta.
Cabral 7: Il quinto gol nelle ultime 3 partite, se solo l’arbitro non desse voce alla brillante idea di ignorare l’orologio elettronico della goal-line-tecnlogy e trasformare una decisione oggettiva in soggettiva. Il brasiliano combatte, pressa e lavora per la squadra, fino alla fine ed il destino lo ripaga, anzi Bonaventura. Scivolata volante, gol di suola e gol che sigilla la forma del 9 viola. Un calciatore ritrovato capace di farsi giustizia da solo (meriterebbe mezzo punto in più per l’esultanza).
Saponara 7: Dopo solo pochi minuti dal gol annullato a Cabral rimettendo il match in parità e salda il discorso qualificazione con un piattone che disegna una curva geometricamente perfetta. Freddo e preciso, dimostra di potersela giocare con ogni compagno di reparto. Sost. da Brekalo S.V.
Italiano 7,5: Approccio debole dei suoi, poi esce fuori una prestazione da grande squadra ed una reazione ambiziosa. I cambi pagano, e dopo alcune mosse dalla panchina la viola pareggia due volte (compreso il gol annullato a Cabral) e trova addirittura anche la vittoria che traghetta i viola agli ottavi di Conference.
La Fiorentina di Mister Paolo Vanoli sta attraversando un periodo a dir poco negativo, per…
Dopodomani la Fiorentina di Paolo Vanoli affronterà il Lausanne-Sport nel cruciale ultimo impegno di questa…
Possibile ritorno in Serie A per Enzo Maresca con l'allenatore del Chelsea che potrebbe tornare…
La Fiorentina di mister Paolo Vanoli è in un momento di profonda crisi, forse la…
In occasione della cruciale sfida di UEFA Conference League di dopodomani tra la Fiorentina e…
La Fiorentina di Paolo Vanoli affronterà dopodomani giovedì 18 dicembre gli svizzeri del Lausanne-Sport nell'ultimo…