Fiorentina e l'esperimento Fagioli regista: può funzionare?
Aria di esperimenti per la Viola e Pioli. In assenza di un play, il mister ha provato Fagioli e Ndour davanti alla difesa. Funzionerà?

Fagioli regista?
Stasera c'è stato un dibattito su Fagioli che non ha brillato ed ha giocato con Mandragora accanto in una mediana a due nel 3-4-1-2. La Fiorentina ha bisogno di Fagioli al massimo e in un ruolo congeniale alle sue caratteristiche. C’è stata un'idea tattica di Pioli nata qualche giorno fa, ma che nell’amichevole con la Primavera non è stata espressa fino in fondo. Pioli si è confrontato con la dirigenza e ha scelto di provare davanti alla difesa prima Fagioli e poi Richardson. Da molto tempo ormai la Fiorentina è in caccia di un regista: erano usciti i nomi di Bennacer, Aslani, Bernabè e Rovella, proprio perché la manovra e il gioco di Pioli necessiterebbe di un giocatore simile.

Sohm per la mediana
Se uno tra Fagioli e Richardson dimostrasse di meritare fiducia in quella posizione, il mercato della Fiorentina virerebbe verso un forte mediano, risparmiando l’investimento sul play. La caccia sulla mediana potrebbe orientarsi con decisione sullo svizzero Simon Sohm, 24enne in forza al Parma.