Mareggini%3A+%26%238220%3BDrago%3F+Sull%26%238217%3Bespulsione+l%26%238217%3Berrore+%C3%A8+grossolano+perch%C3%A9+parte+in+ritardo+su+questa+palla+che+non+era+sua%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/70429609478/mareggini-drago-sull-espulsione-l-errore-e-grossolano-perche-parte-in-ritardo-su-questa-palla-che-non-era-sua/amp/

Mareggini: “Drago? Sull’espulsione l’errore è grossolano perché parte in ritardo su questa palla che non era sua”

Gianmatteo Mareggini, storico portiere della Fiorentina negli anni 90 e attualmente preparatore dei portieri dell’Under 21 dell’Italia, è stato raggiunto dai microfoni di Lady Radio con cui ha parlato a proposito della serataccia di Dragowski. Ecco le sue parole:

Una grossa componente nello sbaglio del polacco ieri sera è dettata dal fatto che era stato molto tempo fuori e questo aspetto non va sottovalutato. Io li difendo sempre i portieri, ma è un dato di fatto. Quando ha sbagliato il passaggio con i piedi è stato veramente sfortunato. Questi rischi esistono se si pretende di giocare così. Sull’espulsione l’errore è grossolano perché parte in ritardo su questa palla che non era sua: era molto che non giocava, credo sia per quello che ha sbagliato la valutazione degli spazi“. 

Il futuro? “Più divento grande e più faccio fatica a dare questi giudizi. In passato ho riconosciuto dei pregi a Dragowski ed ho anche detto che doveva migliorare, ma sono rimaste queste caratteristiche. Comunque non è un portiere titubante o dubbioso, anzi molto coraggioso e questo lo porta a prendere decisioni sbagliate se non è preparato mentalmente e fisicamente al 100%. 

Con il tipo di interpretazione che dà lui alla partita non si può permettere di stare nemmeno mezzo gradino sotto”. Quanto è importante il gioco con i piedi nel calcio di oggi?“Adesso una parte dell’allenamento è dedicata insieme alla squadra. Il portiere partecipa al gioco, ai movimenti, allo smarcamento: è cambiato tutto. Questo aspetto va ottimizzato molto di più”.

Manuel Cordero

Recent Posts

Juve distrutta, senza Champions se ne va: un big pronto a fare le valigie

La Juventus rischia una stagione senza Champions League e si apre cosi un caso che…

3 ore ago

Fiorentina, missione lusitana per Goretti: chi interessa ai viola

La stagione della Fiorentina sta entrando nella sua fase conclusiva, ma lo sguardo della dirigenza…

5 ore ago

Fiorentina, attenzione al possibile riscatto: i viola osservano

Il finale di stagione della Fiorentina passa anche da situazioni meno evidenti, ma comunque decisive…

6 ore ago

Verso Fiorentina-Genoa, assenza pesante in vista: stagione finita per lui

La sfida tra Fiorentina e Genoa si avvicina portando con sé pochi spunti, ma con…

7 ore ago

È finita con la Fiorentina, rescissione in arrivo: addio viola

La stagione della Fiorentina si avvicina alla conclusione, tra obiettivo salvezza ad un passo e…

8 ore ago

Scudetto e addio, in tre salutano l’Inter: uno lo prende la Fiorentina

L’Inter ha conquistato lo scudetto con una vittoria di misura contro il Parma per 1-0,…

8 ore ago