L’ex CT azzurro Roberto Donadoni ha offerto una lettura chiara e schietta della pesante sconfitta subita dall’Italia a Oslo, sottolineando come una squadra stanca e svuotata abbia poche possibilità di competere contro un avversario aggressivo che, oltretutto, trova il vantaggio già nei primi minuti di gioco.
Il tecnico ha spiegato ai microfoni di Sky Sport che la squadra azzurra è costruita su un gioco collettivo, che coinvolge tutti i reparti, ma che questo tipo di gioco richiede freschezza fisica e mentale, elementi che al momento risultano carenti:
L’unica soluzione per la Nazionale di Spalletti è essere ancora più gruppo. Non abbiamo giocatori che possono a livello individuale risolvere tante cose. Se le energie vengono meno, diventa tutto più difficile, perché per fare un certo tipo di gioco serve proprio quella freschezza, che ora è complicato avere.
Donadoni ha poi evidenziato come partire male e subire un gol subito renda la partita ancora più complicata, soprattutto per una formazione in cui molti giocatori sono visibilmente scarichi sia dal punto di vista fisico che mentale:
Il vero problema è che si gioca veramente tanto. In sostanza non ci si ferma mai e non solo non c’è riposo, ma non si fa più un serio lavoro di preparazione, perché già pochi giorni dopo il raduno si va subito in campo per giocare partite ufficiali.
Il Milan dovrà ancora a aspettare per avere finalmente a disposizione il giocatore. Lo stop…
L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli dovrà fare i conti con un'altra importante defezione che potrebbe…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, impegnato con l'Italia in questa sosta, si è fermato per…
Il calciomercato di Milan ed Inter è pronto ad infiammarsi in vista del 2026: occhio…
La Fiorentina di mister Stefano Pioli inizia la settimana che porterà alla super sfida di…
L'ex tecnico giallorosso, ancora in cerca di occupazione dopo l'esonero choc, potrebbe rientrare dalla porta…