Bandiera Fiorentina (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball
Il calcio italiano continua a brillare anche sul fronte della sostenibilità economico-finanziaria. Napoli e Fiorentina si confermano nella prestigiosa top 10 dei club più sostenibili d’Europa, secondo l’autorevole classifica stilata da Off The Pitch.
La classifica, che attinge ai dati degli ultimi tre bilanci societari dei vari club, si fonda su tre pilastri fondamentali per misurare la sostenibilità di un’azienda calcistica. Tra i criteri, troviamo quindi il margine sul capitale proprio, il rendimento degli attivi e il margine EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation, and Amortization). In questa speciale e significativa classifica, il Napoli si conferma al primo posto, un risultato che testimonia la sua eccellente gestione finanziaria degli ultimi anni, culminata anche con successi sportivi importanti. Sul podio troviamo poi il Silkeborg e il Molde, due realtà nordiche che dimostrano come una gestione oculata possa portare a risultati di rilievo anche al di fuori dei campionati maggiori.
La Fiorentina, invece, si posiziona al settimo posto, un piazzamento di grande prestigio che la conferma tra i club virtuosi del panorama europeo. I gigliati si collocano immediatamente dietro al terzetto di testa e a colossi come il Manchester City e il Bayern Monaco. Questo risultato sottolinea la solidità finanziaria del club gigliato e la sua capacità di mantenere un equilibrio economico pur competendo ad alti livelli, un aspetto sempre più cruciale nel calcio moderno.
La Fiorentina mantiene stabile la sua posizione tra il vertice delle top del calcio italiano…
La Fiorentina, oltre al periodo complicato in campionato, sta affrontando anche situazioni scomode in ambito…
Ultima giornata intera a Coverciano, per gli Azzurri, che domani partono per Tallinn, dove sabato…
La Serie A 2025/2026 sta entrando nel vivo e, per capire il trend di ciascuna…
In un’intervista a La Gazzetta dello Sport si è raccontato Riccardo Sottil, l’ex Fiorentina oggi…
In vista della gara di prossima settimana tra Milan e Fiorentina, Allegri ritroverà alcuni suoi…