Ufficiale, Giroud torna in Europa: il francese ha firmato con il Lille
Olivier Giroud torna a giocare in Europa: dopo un anno trascorso a Los Angeles, l’ex attaccante del Milan ha firmato un contratto con il Lille

Giroud al Lille
Olivier Giroud torna a giocare in Europa: dopo un anno trascorso a Los Angeles, l’ex attaccante del Milan ha firmato un contratto con il Lille, pronto a iniziare questa nuova avventura in Ligue 1.

La nota del club
Il miglior marcatore nella storia dei Blues, Olivier Giroud è un Dogue!
Una leggenda del calcio francese indossa oggi la maglia dei Dogues! Il LOSC e il suo presidente, Olivier Létang, sono estremamente onorati di ufficializzare l'arrivo di Olivier Giroud al Club. L'attaccante della nazionale francese (137 presenze, 57 gol), capocannoniere di sempre della nazionale francese, ha firmato con il LOSC un contratto stagionale dal Los Angeles FC (Stati Uniti).
Lanciato a Montpellier
Tredici anni dopo, è tornato in Ligue 1, il campionato che lo ha visto sbocciare e rivelarsi. Era la stagione 2011-2012, con la maglia del Montpellier. Campione di Francia e capocannoniere (21 gol), Olivier Giroud stava allora scalando le vette del calcio francese, dopo una graduale ascesa al Grenoble (2005-2007), all'Istres (2007-2008) e al Tours (2008-2010), durante la quale l'attaccante aveva già vinto il titolo di miglior giocatore e miglior marcatore della Ligue 2 nel 2010 (21 gol).
Leggendario all'Arsenal, in vetta all'Europa con il Chelsea
Originario di Chambéry, divenuto nazionale francese pochi mesi prima, si preparava a scoprire la Premier League con la maglia dell'Arsenal. Si sarebbe presto affermato come uno dei Gunners di maggior successo dell'ultimo decennio (253 partite, 105 gol in 5 stagioni e mezzo), vincendo in particolare la FA Cup per tre volte (2014, 2015, 2017) sotto l'egida di Arsène Wenger. Dall'Arsenal al Chelsea, il mancino ha compiuto un solo passo (Londra) nell'inverno del 2017, per tre stagioni e mezzo caratterizzate dalla conquista di una nuova FA Cup (2018), ma soprattutto da una vittoria in Europa League (2019), poi in Champions League (2021).
Campione a Milano, al Mondiale per Club a Los Angeles
Nell'estate del 2021, mentre il Lille conquistava l'Hexagoal, Olivier ha scoperto la Serie A italiana e il Milan, dopo nove intense e memorabili stagioni in Premier League. Ha vinto lo Scudetto al suo primo anno, al fianco degli ex giocatori del Lille Mike Maignan, Rafael Leão, Simon Kjær e Fodé Ballo-Touré. Dopo tre grandi stagioni (132 partite, 49 gol), si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha indossato i colori del Los Angeles FC dal 2024. Lì, ha vinto in particolare la Coppa degli Stati Uniti (2024), prima di partecipare al recente Mondiale per Club.
Un segno indelebile e un Mondiale con i Blues
Pur avendo lasciato un segno indelebile in ogni club in cui ha giocato, Olivier Giroud è letteralmente assurto al rango di leggenda della nazionale francese. Nel corso delle sue 157 presenze in 13 anni (2011-2024), l'iconico attaccante dei Bleus ha preso parte a tutte le grandi epopee, dall'indimenticabile vittoria ai Mondiali del 2018 alle frustranti sconfitte in finale a Euro 2016, poi ai Mondiali del 2022. In totale, l'uomo che è diventato il detentore del record per il numero di gol segnati con la maglia francese (57) ha partecipato a 4 Europei (2012, 2016, 2020, 2024) e 3 Mondiali (2014, 2018, 2022). È anche il terzo Bleu con più presenze nella storia, dietro Hugo Lloris (145) e Lilian Thuram (142). Detentore di diverse decine di record di efficienza e longevità, il nuovo attaccante del LOSC è stato insignito dalla FIFA del Premio Puskas 2017, che premia il miglior gol dell'anno (una novità per un francese).
A 38 anni e con 892 presenze da professionista (348 gol) all'attivo, in 14 stagioni europee (di cui 11 in Champions League) e 7 competizioni principali con i Bleus, Olivier Giroud ha deciso di tornare in Ligue 1. Ed è al LOSC che questo iconico attaccante del calcio francese scriverà il resto della sua carriera. Non c'è dubbio che la sua preziosa esperienza arricchirà la squadra dei Dogues all'alba di questa nuova stagione europea.
Olivier, la famiglia LOSC è felice e orgogliosa di darti il benvenuto qui, a casa. Benvenuto dai Dogues!
Sono molto felice ed emozionato di essere tornato in Francia, a casa. Quando Olivier Létang mi ha chiamato per propormi questa sfida, per me è stato chiarissimo. Tornare in Ligue 1 tredici anni dopo averla lasciata aveva perfettamente senso. Ho sempre considerato il Lille un top club francese. Conosco molti ex giocatori del Lille, che si tratti di Eden, Yo Cabaye, Debuch', Rio, Ben' Pavard... Hanno tutti ottimi ricordi del club, con valori importanti. La squadra ha fatto un'ottima stagione la scorsa stagione e giocherà in Europa League. È un gruppo giovane e talentuoso, che ha bisogno di giocatori esperti come me. Quindi sarò lì anche in quel ruolo.
Olivier Giroud