Lulù Oliveira, ex attaccante della Fiorentina, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha ripercorso la sua carriera in maglia viola.
Ho vissuto un’infanzia complicata. Eravamo in 12 sotto lo stesso tetto: sette fratelli, i figli delle zie e i miei genitori. Mio padre era calciatore, ha giocato 15 anni nella stessa squadra prima di diventare meccanico. Ebbe l’opportunità di trasferirsi al Flamengo, ma il presidente non lo lasciò partire perché era la bandiera del club. Non ha guadagnato molto, ma riuscì a costruire una casa per noi, anche se fragile: quando pioveva, l’acqua entrava dappertutto. Solo i miei genitori avevano un letto, noi dormivamo su amache appese in cucina. Andavo a scuola perché era fondamentale, ma mia madre mi sgridava spesso. Tornavo a casa con l’uniforme bianca e i pantaloncini blu completamente sporchi: saltavo le lezioni per giocare a pallone. Studiare non mi dispiaceva, ma il calcio mi attirava di più. Mia madre mi tirava per le orecchie ogni volta che scopriva le mie bugie.
La prima volta che incontrai Batistuta fu in ritiro all’Hotel Grifone. Lo chiamai per salutarlo, ma mi ignorò. Conoscevo la rivalità tra brasiliani e argentini, ma almeno un saluto… Inoltre, ero arrivato al posto del suo amico Baiano. Dopo settimane senza parlarsi, chiesi aiuto a mister Ranieri perché volevo comunicare con il mio compagno di reparto e accordarci sui movimenti in campo. Poi, un giorno, Bati mi fermò: ‘Dai, vieni, facciamo quella cosa’. Da quel momento imparai a giocare con lui e diventammo amici. Ancora oggi ci sentiamo.
La storia recente della Fiorentina è raccontabile tramite i diversi cambiamenti in panchina e da…
La Fiorentina si gode Franco Mastantuono, protagonista di un avvio di stagione che lo ha…
La Fiorentina di Paolo Vanoli dovrà ancora aspettare prima di poter riabbracciare uno dei suoi…
Cinque giornate possono essere sufficienti per raccontare due storie molto diverse. È quello che è…
La sosta delle Nazionali ha lasciato il Viola Park più vuoto del solito, ma per…
Ci sono momenti in una stagione nei quali la carriera di un calciatore può svoltare…