ACF%2C+Commisso+nel+%26%238220%3BThe+Wall+of+Fame%26%238221%3B+dell%26%238217%3BIstituto+Italiano+di+Cultura+a+NY
fiorentinaunocom
/news/97076022790/acf-commisso-nel-the-wall-of-fame-dell-istituto-italiano-di-cultura-a-ny/amp/

ACF, Commisso nel “The Wall of Fame” dell’Istituto Italiano di Cultura a NY

La Fiorentina ha comunicato che Rocco Commisso è entrato a far parte della “The Wall of Fame” dell’Istituto Italiano di Cultura a New York. Ecco il comunicato completo:

Il Presidente Commisso è stato premiato ieri, a New York, dall’Istituto Italiano di Cultura di New York ed è entrato, per primo, a far parte del “The Wall of Fame”, il riconoscimento per emigranti ed italo-discendenti che, con i loro successi personali, rappresentano un vanto per tutta la comunità di italiani all’estero.

 

Queste alcune parole del Presidente Commisso: “Grazie per questo premio, sono davvero onorato. Vorrei ricordare mio padre, lui è stato prigioniero di guerra in Africa per cinque anni e questa è la cosa che mi ha dato in assoluto più forza nella mia vita, ogni volta che sono stato e sono in difficoltà, so che devo andare avanti perché, nonostante tutti i miei sacrifici, so che mio padre ne ha fatti molti più di me. L’ America è stata fondamentale per me ed ho avuto anche un po’ di fortuna. Sono arrivato fin qui, dall’Italia, con soli due strumenti, la fisarmonica ed un pallone da calcio. La laurea alla Columbia mi ha aperto le porte al mondo degli affari. Nel 1995 ho fondata la mia azienda Mediacom che ha avuto successo negli anni. Questa è davvero la terra delle opportunità.

Dopo l’acquisto della Fiorentina, alcuni giornali, in Italia, non hanno fatto un ottimo lavoro. Ora capisco perché molti meridionali hanno dovuto lasciare l’Italia, perché i settentrionali, allora come oggi, hanno un pregiudizio nei nostri confronti. Ma, come detto prima, l’America è la terra delle opportunità e ci ha regalato la possibilità di realizzare qualcosa di grande ed infatti la maggior parte degli italoamericani viene dal sud.

Quando si è nel giusto e si ha ragione, bisogna andare avanti e combattere per i valori che i tuoi genitori ti hanno insegnato e vincerai. Anche se perdo una partita, ho vinto molto di più guadagnandomi il rispetto delle persone che sto aiutando.

La maggior parte della gente di Firenze è meravigliosa, ora ci stiamo preparando ad aprire il Viola Park che sarà un orgoglio per tutti”.

 

Manuel Cordero

Recent Posts

La stella assoluta salta la sfida contro l’Italia: che tegola

La stella mondiale salterà la sfida contro l'Italia in Nations League. Potrebbero cambiare le sorti…

3 ore ago

“Volevo rimanere alla Fiorentina”, arriva l’ammissione a sorpresa

Il giocatore ammette a sopresa che la sua intenzione questa estate era quella di rimanere…

8 ore ago

Indiscrezioni terza maglia, tifosi della Fiorentina a bocca aperta

La Fiorentina potrebbe tingersi di blu per la sua terza maglia stagionale. Il portale specializzato…

10 ore ago

Fiorentina-Como, tutte le info e i dettagli sui biglietti

La sosta per le Nazionali è appena iniziata, ma in casa Fiorentina lo sguardo è…

11 ore ago

Fiorentina, prosegue il duello tra i due centravanti: le indicazioni per Vanoli

La sosta per le Nazionali sta offrendo a Paolo Vanoli l'occasione per lavorare con maggiore…

11 ore ago

Il pallino di Paratici può arrrivare a gennaio, il ds lo vuole a tutti i costi

Questa estate è stato seguito a lungo dal DS della Fiorentina Fabio Paratici ma alla…

12 ore ago