Gonzalez (ph. G.Morini)
Gonzalez (ph. G.Morini)

TERRACCIANO 6,5: Qualche appoggio sbagliato di troppo, provvidenziale con il piede di richiamo sul tiro in diagonale di Kaio Jorge. Non può nulla sulla punizione di Mazzitelli deviata di testa da Milenkovic, si supera sul colpo di testa di Brescianini. 

 

KAYODE 6: Torna ad essere la giovane promessa che ha ben impressionato nella prima parte della stagione, propositivo nella fase offensiva, bene anche in quella di contenimento.

 

QUARTA 6: Concede un brivido iniziale lisciando una pallone che manda in porta Kaio Jorge, viene ammonito dopo pochi minuti per un brutto fallo, firma con uno stacco di testa imperioso il terzo gol della Fiorentina.

Dal 71’ COMUZZO 6: Italiano in una partita in discesa lo butta nella mischia ed il giovane difensore viola non sfigura affatto. Minuti indispensabili per fare esperienza. 

 

MILENKOVIC 6,5: Ribatte un tiro di Kayo Jorge che sarebbe finito in rete, vale quanto un gol, si ripete poco dopo su Seck, sfortunato nel deviare di testa la punizione-gol di Mazzitelli. 

 

BIRAGHI 6: Sulla sua corsia agisce Soulè, che inizialmente gli crea più di qualche problema, firma l’assist con un gran cross per Martinez Quarta. 

 

DUNCAN 7: Tra i migliori in campo. Ordine e sacrifico nel mezzo, bello il mancino che costringe Turati agli straordinari. É suo l’assit di testa per la quarta rete di Gonzalez.

Dal 71’ ARTHUR 6: Minuti importanti per il suo rientro prossimo nell’undici titolare. Alla ricerca della condizione migliore.

 

MANDRAGORA 6: Seck lo salta con facilità creando un brivido per la difesa viola, si divora il terzo gol ad un passo da Turati calciando incredibilmente fuori su invito di Belotti. 

Gol Ikone in campo

 

IKONE 7,5: È in giornata e si vede, dal suo piede partono le azioni più pericolose della Fiorentina, al 15’ da un suo spunto nasce il vantaggio viola, serve su un piatto d’argento l’assist per Belotti, poi firma il gol del raddoppio con un bel sinistro leggermente deviato. Altro slalom sul finale del primo tempo e ciliegina per Gonzalez. 

 

BELTRAN 6: Italiano lo schiera in campo nel ruolo che preferisce dietro Belotti. Parte subito bene, l’intesa con i compagni d’attacco è viva. Sfortunato al 14’ sul colpo di testa che si stampa sull‘incrocio dei pali, crea spazi e profondità. 

Dal 82’ BARAK 6: Timbra anche lui il cartellino nello score gigliato con un gollonzo dopo il rinvio del difensore del Frosinone che lo ha colpito proprio sulla testa.

 

BELOTTI 7: Torna ad alzare la cresta il “Gallo” e firma il primo gol in maglia gigliata con una bella girata al volo sul primo palo, si veste da assist man pochi minuti dopo con una bella palla che manda Mandragora a tu per tu con Turati. La Fiorentina ha trovato il suo attaccante. Esce tra gli applausi del Franchi. 

Dal 71’ NZOLA 6: Sbaglia praticamente un gol fatto tirando addosso a Turati, l’attaccante angolano si dispera mettendosi la maglia sul volto sintomo del momento di difficoltà che sta attraversando. Rimedia un giallo a fine gara. 

 

GONZALEZ 6,5: Anche lui partecipa al concorso dei gol sbagliati aprendo troppo il ’piattone’ sullo scadere della prima frazione di gioco con la porta spalancata. Non ancora al top della condizione fisica. Trova il gol con un destro al volo che s’infila sotto la traversa alle spalle di Turati.

Dal 60’ BONAVENTURA 6,5: Sfiora il quinto gol dopo un bel anticipo in recupero di Biraghi. Serve a Nzola un pallone che deve solo essere buttato dentro.

 

 

La valutazione sull’allenatore della Fiorentina

 

ITALIANO 6,5: Rivoluzione completamente l’undici iniziale in vista anche del recupero di mercoledì al Dall’Ara. Beltran agisce dietro il ’Gallo‘ Belotti, sulla corsia di sinistra c’è Nico mentre su quella di destra Ikone. Nel mezzo Duncan e Mandragora. La Fiorentina inizialmente subisce la velocità in fase offensiva dei ciociari ma dopo il primo gol di Belotti la partita si mette in discesa. Arrivano le reti di Ikonè letteralmente scatenato e Quarta a chiudere il primo tempo. Nella ripresa segnano anche Gonzalez e Barak con un gol rocambolesco. Entrano Bonaventura, Nzola, Arthur, Barak e Comuzzo. La Fiorentina cala il full e si prepara alla sfida cruciale contro il Bologna di Thiago Motta.  

 

Alfredo Verni

Direttore Fiorentinauno.com

Salernitana, ufficiale l'esonero di Pippo Inzaghi: un ex Viola tra i papabili sostituti
Italiano: "Bonaventura? Qui siamo tutti professionisti"

💬 Commenti