Papa+Waigo%3A+%26%238220%3BKean%3F+Un+orgoglio+per+la+Nazionale%21+Sugli+insulti+razzisti+%C3%A8+ora+che%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/99064122886/papa-waigo-kean-un-orgoglio-per-la-nazionale-sugli-insulti-razzisti-e-ora-che/amp/

Papa Waigo: “Kean? Un orgoglio per la Nazionale! Sugli insulti razzisti è ora che…”

Intervenuto alla Nazione, Papa Waigo ha detto la sua sulla spiacevole vicenda che ha toccato l’attaccante della Fiorentina Moise Kean, vittima di insulti razzisti dopo il match contro l’Inter: 

Papa Waigo su Moise Kean e sul razzismo nel calcio

Moise è un bravissimo ragazzo che porta con onore la maglia della Fiorentina e della Nazionale. Non merita di vivere una situazione del genere. L’Italia sia fiera di un giocatore così […] Nessuno merita di essere insultato per il colore della pelle, specie una persona che va in campo per far divertire i più piccoli. Nel 2025 la mentalità dovrebbe essere diversa. E’ bene che il mondo inizi a guardare con altri occhi simili episodi.

Kean, foto ACF Fiorentina

Sulla sua esperienza personale

Per me nel mondo del pallone non esiste il razzismo, ma solo l’ignoranza. Quando la gente urla allo stadio contro qualcuno non si rende conto del colore della pelle, lo fa solo perché glielo comanda la pancia. Per quanto facciano male, io ho sempre vissuto in modo razionale episodi del genere […] Se è successo anche a me? Sì, un po’ su tutti i campi. Ogni giocatore reagisce a suo modo. Io ho sempre cercato di rimanere concentrato ed evitare di fare la vittima. Credo che una reazione troppo eclatante non aiuti, anzi in futuro rischi di scontarne le conseguenze. Sono le istituzioni e la FIGC che devono prendere dei provvedimenti esemplari. Così solo in Italia? No, è così ovunque.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Mandragora, le ultime sul rinnovo: dall’aumento dell’ingaggio alla nuova durata

Il centrocampista della Fiorentina Rolando Mandragora è stato uno dei perni fondamentali della Viola nelle…

2 minuti ago

Tradimento Zielinski, addio a gennaio: passa alla rivale italiana

Il centrocampista polacco si avvicina all'addio all'Inter: occhio al tradimento, può rimanere in Serie A…

3 ore ago

Italia-Israele, i convocati di Gattuso: out Nicolussi (e Kean), ok Piccoli

Il CT Gennaro Gattuso ha diramato le convocazioni per la sfida di questa sera tra…

4 ore ago

Ilicic al vetriolo: “Fiorentina? Bei ricordi, ma coi fiorentini ho chiuso: ecco perchè”

L'ex fantasista della Fiorentina e dell'Atalanta Josip Ilicic ha risposto ad alcune domande sulla sua…

6 ore ago

Tifosi del Milan senza parole, tegola Pulisic: rossoneri gelati

I tifosi del Milan adesso temono il peggio: novità pazzesca per il futuro di Christian…

7 ore ago

Kean out contro il Milan? Ecco quando potrebbe rientrare

L'attaccante della Fiorentina e della Nazionale Moise Kean si è fermato per un problema alla…

8 ore ago