ORRICO%3A+%26%238220%3BFiorentina-Napoli+partita+dura.+Vlahovic%3F+E%26%238217%3B+stato+fatto+diventare+grande+troppo+presto%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/102306319878/orrico-fiorentina-napoli-partita-dura-vlahovic-e-stato-fatto-diventare-grande-troppo-presto/amp/

ORRICO: “Fiorentina-Napoli partita dura. Vlahovic? E’ stato fatto diventare grande troppo presto”

L’ex allenatore, Corrado Orrico, ha parlato a Tuttomercatoweb in esclusiva. Ecco le sue parole su Fiorentina e Napoli: 

Lo Spartak è stato un incidente di percorso?
“Non mi piace questa frase, nel calcio non si va in macchina. Ci sono gare giocate male e che devi analizzare. Rifletti e cerchi di capire dove hai sbagliato. Ora arriva una partita dura con la Fiorentina: i viola hanno un allenatore molto bravo, agonista, per cui il Napoli si troverà in una situazione difficile. Sia chiaro lo sarà anche per la Fiorentina perchè il Napoli è molto forte: ieri ha risentito dell’espulsione ma anche del gol mangiato da Zielinski, altrimenti sarebbe stata un’altra storia. E’ andato tutto storto però Spalletti è esperto e sa bene che quelle cose accadono, gli episodi incidono a volte su una gara e l’allenatore deve riconoscere che il suo Napoli ieri ha giocato male. A livello internazionale tra l’altro non ti consentono errori sennò ti puniscono”.

Italiano contro Spalletti che confronto sarà?
“Sono due modi diversi di affrontare il mestiere: da un lato un’inclinazione verso la parte dell’agonismo, del dinamismo e dall’altro la ricerca quasi filosofica di una geometria continua. Guardando il Napoli sembra di leggere un libro di Euclide… Italiano sta sviluppando qualcosa non di poco conto. Il Liverpool è molto simile nel modo di giocare, alle squadre di Italiano. E’ la verità. Italiano è riuscito a portare oltre la sufficienza il valore del dinamismo e agonismo”.

C’è chi dice sia uno Zeman riveduto e corretto…
“Non c’entra niente con lui, se si vuol paragonare a qualcuno mi pare sia simile a Juric, hanno una visione simile”.

Sul caso Vlahovic che idea si è fatto?
“E’ stato fatto diventare grande troppo presto. Tutti dovevano agire in termini di moderarne le esigenze economiche, ed è difficile, ma l’hanno fatto campione troppo velocemente. E’ forte e non ci sono dubbi, ma da lì ad essere un fuoriclasse il passo è lungo. Gli hanno buttato addosso ogni responsabilità e i grandi elogi non li regge ancora. Ha irritato anche il presidente”.

Il motivo è il rinnovo del contratto…
“Certo, qui si parla di svariati milioni per svariati anni, è un è riconoscimento tangibile del presidente e il fatto che lui tentenni o rinvii è un aspetto a cui occorre prestare attenzione: quando un giovane come lui attraversa il guado delle tensioni dell’ambiente, il rischio è che a volte non le superi. Lui ha un carattere di ferro, è tracotante quando gioca e non credo che queste cose lo travolgano ma ne rallentano la maturazione per diventare fuoriclasse”.

Redazione

Recent Posts

L’incredibile statistica di Fiorentina-Cremonese con lo zampino…della Juventus

Fiorentina e Cremonese si sfideranno lunedì allo Zini per la ventinovesima giornata del campionato di…

2 ore ago

Da Cremona, concentrazione massima in vista della sfida contro la Fiorentina

La partita di lunedì sera tra Fiorentina e Cremonese è di importanza capitale nella lotta…

3 ore ago

“Fossi nato in un paese balcanico sarei rimasto a vita alla Fiorentina”, così l’ex viola

Nel mondo del calcio, si sa, tanti racconti interni rimangono privati fino alla fine delle…

3 ore ago

Verso Fiorentina-Raków, c’è un’assenza pesante: cambia tutto per la sfida di stasera

Il Rakow si gioca un pezzo di storia stasera contro la Fiorentina. I rossoblù di…

4 ore ago

Fiorentina, guarda i numeri difensivi del Rakow in trasferta

Stasera al Franchi la Fiorentina ospiterà il Rakow nell'andata degli ottavi di finale di Conference…

4 ore ago

Un ex bomber viola si esprime così sull’attacco della Fiorentina

Le interessanti parole di un ex centravanti della Fiorentina (ma non solo) sull'intero reparto offensivo…

5 ore ago