Fiorentina
Fiorentina

Con la vittoria contro il Torino, Italiano e la Fiorentina possono festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo con uno spirito davvero molto positivo: la squadra è in piena lotta per la Champions League, un obiettivo che dalle parti di Firenze manca dalla stagione 2009/2010, quando ancora c'erano i Della Valle e un giovane talento montenegrino faceva impazzire le difese di tutta Europa. 

La situazione a una giornata dalla fine del girone d'andata

La Fiorentina lotta per un posto in Champions League con tante rivali: Milan, Napoli, Atalanta, Roma e il sorprendente Bologna di Thiago Motta. L'ultimo impegno del girone d'andata è il 6 gennaio contro il Sassuolo, in una partita sicuramente molto complicata vista la qualità degli uomini di Dionisi. Con i 3 punti conquistati contro Juric, la Viola arriverà alla sfida del Mapei Stadium con 33 punti in 18 partite, superando il record di 32 punti nella prima metà di campionato stabilito dallo stesso Italiano al primo anno al Franchi. 

Italiano
Italiano e Mourinho

Com'era la classifica lo scorso anno a questo punto della stagione?

Al termine del girone d'andata della scorsa stagione, alla 20esima giornata,  la Fiorentina aveva raccolto 33 punti, gli stessi di quest'anno ma con 2 partite in più, il che vuol dire che Italiano può portare a casa ancora qualche punto prima del giro di boa. A livello di posizionamento in classifica, la Viola si trovava allora in quinta posizione, in mezzo alla Juventus e al Bologna, con il Milan subito dietro. Quest'anno, per la lotta Champions ci sono anche Napoli (lontano parente di quello che poi avrebbe stravinto il campionato), Atalanta e Roma, con la Juventus che adesso lotta per lo scudetto con l'Inter di Inzaghi.

Leggi anche: Fiorentina: il corto muso e Ranieri regalano il terzo posto

Napoli-Fiorentina, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere Supercoppa italiana
Comune risponde a Barone: "Grave mancanza di rispetto"

💬 Commenti