7+italiane+nella+prossima+Champions+League%3F+Si+%C3%A8+possibile
fiorentinaunocom
/news/11092790790/7-italiane-nella-prossima-champions-league-si-e-possibile/amp/

7 italiane nella prossima Champions League? Si è possibile

La Serie A col nuovo format della UEFA Champions League in vigore dalla prossima stagione 2024/2025 potrebbe arrivare ad avere fino ad un massimo di 7 squadre impiegate nella massima competizione europea. E’ un’ipotesi complessa e che necessita di numerosi incastri, tuttavia realizzabile, ecco come spiegato di seguito.

UEFA Champions League

La nuova Champions fa ricche le italiane?

Partendo dalle basi sono quattro le squadre ad aggiudicarsi la presenza in Champions League in Italia, con i piazzamenti dal primo al quarto posto nella classifica della stagione precedente. Da quest’anno è inoltre possibile arrivare ad una quinta posizione che dipende dal Ranking UEFA stagionale, basato sui risultati dei singoli club nelle relative competizioni europee (che hanno tutte uguale valenza in termini di punti). Solo le prime due nazioni del Ranking UEFA al termine della stagione avranno questa possibilità.

Questa la situazione attuale

1) Italia 14.714 punti (sette squadre su sette in corsa)
2) Germania 13.928 punti (sei su sette)
3) Inghilterra 13.875 punti (sei su otto)
4) Spagna 12.937 punti (sei su otto)
5) Francia 12.250 punti (sei su sei)

Le altre due squadre potrebbero invece arrivare dagli attuali cammini europei. L’Inter data l’attuale classifica anche nella remota ipotesi che non si aggiudicasse il campionato è comunque certa ormai di arrivare tra le prime quattro. Lazio e Napoli invece sono ormai lontane dalla qualificazione tramite campionato, ma entrambe sono agli ottavi di Champions League e con la vittoria della competizione ci si aggiudica anche la partecipazione nell’anno successivo. Il settimo posto infine potrebbe essere portato da chi si aggiudica l’Europa League e in questo caso sono tre le squadre ancora in corsa in Italia: Milan, Roma e Atalanta.

Leggi Anche:

https://www.fiorentinauno.com/news/131351875078/conference-venerdi-i-sorteggi-per-gli-ottavi-di-finale

 

 

 

Francesco Bastogi

Recent Posts

Fiorentina, in caso di addio di Kean è lui il favorito: le ultime sul mercato

Il mercato della Fiorentina entra nella sua fase più calda e gli ultimi giorni potrebbero…

41 minuti ago

Fiorentina-Thorstvedt, c’è la data: Paratici pronto a chiudere un altro colpo

La Fiorentina continua a lavorare per Kristian Thorstvedt, individuato come il centrocampista ideale per completare…

2 ore ago

Fiorentina, il Como forte su Kean: conto alla rovescia, ecco le cifre al giocatore

Il futuro di Moise Kean continua a essere uno degli argomenti più caldi in casa…

2 ore ago

Poku è ad un passo dalla Fiorentina: programmate le visite mediche

Ernest Poku è sempre più vicino a diventare un nuovo giocatore della Fiorentina di Fabio…

3 ore ago

Roma-Fiorentina, Grosso pronto a sciogliere l’ultimo dubbio: pronto l’undici viola

Stasera, allo stadio Olimpico di Roma, andrà in scena il Monday Night che chiuderà il…

4 ore ago

Prezzo fissato: addio eccellente in casa viola, operazione in chiusura

Il mercato della Fiorentina è nella fase più delicata in assoluto. Le ultime settimane hanno…

15 ore ago