Squadra Fiorentina (ph. G.Morini)
Squadra Fiorentina (ph. G.Morini)

La Fiorentina di Vincenzo Italiano, in questa stagione, ha mostrato sostanzialmente due facce: quella spumeggiante, elegante e anche fortunata della prima parte di campionato (con il quarto posto a fine 2023) e quella farraginosa, macchinosa e spesso sfortunata di questo 2024. Uno degli elementi che, per il gioco di Italiano, dipendono dalla qualità del gioco e dalla condizione dei calciatori è la finalizzazione: scopriamo, insieme a Footdata, come si posiziona la Fiorentina nelle classifiche stagionali dei gol di testa e dei gol da dentro l'area.

11 titolare della Fiorentina al Franchi
11 titolare della Fiorentina al Franchi

Gol di testa: la Viola domina nel gioco aereo

Stando alla classifica sottostante, la Fiorentina è la squadra di Serie A che produce più reti con il fondamentale del colpo di testa, con ben 12 marcature totali: quest'anno, hanno dato una grossa mano i difensori centrali (Quarta e Ranieri su tutti) per colmare il gap del centravanti (solo Nico González ha fatto registrare numeri importanti sul colpo di testa). Segue la Roma di Mourinho prima e De Rossi poi, con la Juventus di Allegri al terzo posto. Tutte e tre le squadre sfruttano molto i piazzati, anche grazie alla presenza in rosa - oltre che di colpitori di livello - di battitori di tutto rispetto. 

Gol da dentro l'area di rigore: Inter con dati paurosi, Viola solo quinta

In questo fondamentale, l'Inter capolista fa registrare dei numeri pazzeschi: dei 73 gol totali, 63 sono arrivati da dentro gli ultimi 16 metri, con gli uomini di Inzaghi che portano tanta presenza in area e hanno sempre tante soluzioni a tu per tu col portiere. Seguono il Milan con 55 reti e la Roma con 48. La Fiorentina si posiziona quinta, con 38 reti sulle 42 totali: dato che testimonia la poca ricorrenza al tiro da fuori da parte degli uomini di Italiano. Nico González, capocannoniere gigliato, ha segnato la totalità dei suoi gol da dentro l'area, nonostante il sinistro educatissimo che gli potrebbe permettere di ricorrere anche al tiro da fuori. 

Juventus-Fiorentina, i principali duelli del match reparto per reparto: cosa dicono i numeri
Italiano prima di lasciare Firenze e la Fiorentina vuole vincere un trofeo

💬 Commenti