Fiorentina%2C+possibile+3-5-2+con+Kean+e+Piccoli+in+attacco+e+Nicolussi+Caviglia+in+regia
fiorentinaunocom
/news/117888159238/fiorentina-possibile-3-5-2-con-kean-e-piccoli-in-attacco-e-nicolussi-caviglia-in-regia/amp/

Fiorentina, possibile 3-5-2 con Kean e Piccoli in attacco e Nicolussi Caviglia in regia

Contro una Roma solida e imbattuta in trasferta, i viola si affidano al 3-5-2 e sperano nei gol di Kean e Piccoli.

Come scenderà in campo Pioli?

La Roma arriva a Firenze con il vanto della miglior difesa del campionato — appena un gol subito — mentre la Fiorentina fatica in fase offensiva e cerca risposte dai suoi attaccanti anche in Serie A. Dopo essersi sbloccati in Conference League, Gudmundsson, Dzeko e Piccoli proveranno a ripetersi, ma l’osservato speciale è Kean, ancora a secco e desideroso di rilancio.

Pioli confermerà il 3-5-2, puntando su De Gea tra i pali, una difesa con Pongracic, Marì e Ranieri, Dodo e Gosens sulle fasce, e un centrocampo muscolare e tecnico con Mandragora, Nicolussi Caviglia (fresco di convocazione in Nazionale) e Fazzini, a supporto di Kean e Piccoli. Il piano gara prevede pressing alto, intensità e duelli individuali, uno stile in cui la Fiorentina ha spesso dato il meglio di sé, come nel primo tempo contro il Como, considerato finora il miglior spezzone stagionale.

Roberto Piccoli (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via One Football)

Precedenti non ottimi per la Roma e per Gasperini al Franchi

A dare fiducia ci sono anche i precedenti: la Roma non vince al “Franchi” dal 2021, con tre vittorie viola e un pareggio nelle ultime quattro. Anche Gasperini, oggi sulla panchina giallorossa, ha un bilancio negativo a Firenze: dal 2021, quattro sconfitte e un pari tra campionato e Coppa Italia.

Con un Franchi tutto esaurito e la curva Fiesole di nuovo presente dopo la squalifica, la Fiorentina vuole sfruttare l’entusiasmo per ritrovarsi anche in Serie A. Fonte Repubblica-Firenze.

Gaia Turati

Recent Posts

Pradè post Inter-Fiorentina: “I tifosi non meritano tutto ciò. Domenica è gara da vita o morte”

La Fiorentina è entrata nella storia. Con l'ennesima sconfitta di questo disastrato inizio di stagione…

3 ore ago

Pioli: “Non siamo riusciti a fare di più. Ecco quale era la mia intenzione”

All'appuntamento con la Fiorentina si è presentata un'Inter con tutta l'aria di voler sistemare i…

3 ore ago

Pagelle F1, Inter 3-0 Fiorentina: debacle viola, De Gea l’ultimo ad arrendersi. La difesa fa danni

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…

3 ore ago

Fiorentina, esonero Pioli: decisione in arrivo

La panchina di Stefano Pioli alla Fiorentina è diventata oggetto di discussione nelle ultime settimane.…

4 ore ago

Scontro Cremonini-Fiorentina, scatta la furia dei tifosi viola

La gara tra la compagine toscana e quella felsinea ha lasciato pesanti strascichi anche sui…

5 ore ago

Colpani torna in Serie A, Fiorentina tradita: passa alla rivale

Dopo un'estate sul mercato, Andrea Colpani è rimasto al Monza in Serie B. La sua…

6 ore ago