Moise Kean (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via One Football)
Contro una Roma solida e imbattuta in trasferta, i viola si affidano al 3-5-2 e sperano nei gol di Kean e Piccoli.
La Roma arriva a Firenze con il vanto della miglior difesa del campionato — appena un gol subito — mentre la Fiorentina fatica in fase offensiva e cerca risposte dai suoi attaccanti anche in Serie A. Dopo essersi sbloccati in Conference League, Gudmundsson, Dzeko e Piccoli proveranno a ripetersi, ma l’osservato speciale è Kean, ancora a secco e desideroso di rilancio.
Pioli confermerà il 3-5-2, puntando su De Gea tra i pali, una difesa con Pongracic, Marì e Ranieri, Dodo e Gosens sulle fasce, e un centrocampo muscolare e tecnico con Mandragora, Nicolussi Caviglia (fresco di convocazione in Nazionale) e Fazzini, a supporto di Kean e Piccoli. Il piano gara prevede pressing alto, intensità e duelli individuali, uno stile in cui la Fiorentina ha spesso dato il meglio di sé, come nel primo tempo contro il Como, considerato finora il miglior spezzone stagionale.
A dare fiducia ci sono anche i precedenti: la Roma non vince al “Franchi” dal 2021, con tre vittorie viola e un pareggio nelle ultime quattro. Anche Gasperini, oggi sulla panchina giallorossa, ha un bilancio negativo a Firenze: dal 2021, quattro sconfitte e un pari tra campionato e Coppa Italia.
Con un Franchi tutto esaurito e la curva Fiesole di nuovo presente dopo la squalifica, la Fiorentina vuole sfruttare l’entusiasmo per ritrovarsi anche in Serie A. Fonte Repubblica-Firenze.
La Juventus è alla ricerca di un esterno offensivo per rinforzare il reparto offensivo e,…
Tra chi ci aveva creduto fin dall’inizio e chi ormai aveva perso ogni speranza, alla…
Fiorentina-Milan non sarà solo una sfida cruciale in chiave classifica, ma anche il palcoscenico del…
È giornata di vigilia in casa Fiorentina, con lo sguardo già puntato sulla sfida di…
I lavori di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi procedono senza intoppi. Ieri mattina la sindaca…
L’arrivo dei primi due colpi di mercato, Solomon e Brescianini, apre scenari interessanti in casa…