palloni Manto Erboso Stadio Fiorentina (ph. G.Morini)
palloni Manto Erboso Stadio Fiorentina (ph. G.Morini)

Come ha evidenziato il Corriere dello Sport il 2024 risulta essere un anno di contraddizioni in casa viola. Alla luce di molteplici successi raggiunti dalla Fiorentina vi sono numerosi fattori inspiegabili. Quarti in campionato, ottavi di finale di Conference League, semifinali di Coppa Italia: trattasi di risultati che nessuno si sarebbe aspettato. Una condotta che, secondo il giudizio del Corriere, merita un 7 e mezzo
Ma vi sono anche dei lati oscuri

 

fiorentina



I fattori 

Alla base del raggiungimento di questi risultati vi sono diversi elementi anche se, come rivela il Corriere, è difficile trovare una spiegazione complessiva. Certo, una tale condotta risulta essere il coronamento di un processo di maturazione che già nella stagione precedente (2022-2023) aveva mostrato i suoi effetti, conclusasi con 60 partite e ben 2 finali. 

 



Le contraddizioni  

Tuttavia, la nuova stagione risulta essere in contraddizione con la precedente. Basti pensare alla sconfitta con il Sassuolo, al pareggio al Franchi con il Bologna eliminato soltanto in sede di rigori, al pareggio con l'Udinese grazie ad un rigore oppure alla sconfitta con il Napoli in Arabia Saudita. 
Il resoconto è il seguente: in 4 match vi sono state 2 sconfitte e 2 pareggi, un solo gol segnato mediante un azione.
Trattasi di prestazioni che, in linea con l'analisi del Corriere, risultano insoddisfacenti, se non pessime.  

 

Zaniolo quest'anno non può andare alla Fiorentina perché...
Direzione Champions: Fiorentina possibile outsider

💬 Commenti