Sulle pagine dell’edizione odierna de La Nazione viene discusso il tema del Padovani, stadio che in teoria dovrebbe ospitare la gare della Fiorentina nei prossimi due campionati.
Il dado è tratto. La delibera sul restyling del Padovani e sul nuovo polo (nelle intenzioni del Pd) del rugby è passata in Consiglio comunale. Ma la frattura in maggioranza è di quelle rilevanti: Pd e Lista Nardella votano a favore (seppur con qualche malumore), Italia Viva sceglie la via del non voto (così come Michela Monaco del gruppo misto), contrarie le opposizioni. Essendo una delibera di scostamento di bilancio – all’interno ci sono i 10 milioni per il Padovani ma pure interventi come i 5 milioni per la manutenzione degli alloggi Erp e 1,6 milioni per la cultura (oltre ai 2,1 milioni per il Maggio dal ministero della Cultura – la tensione è alta. “Ma sulla maggioranza siamo tranquilli, andiamo avanti”, ha cercato di tranquillizzare il sindaco Dario Nardella che ha parlato di “eventualità mai nascosta” a proposito della possibilità che la Fiorentina venga a giocare al Padovani e ha attaccato il centrodestra dicendo di “non capire la polemica” sulle risorse impiegate. In aula gli animi si sono scaldati”.
“La capogruppo renziana Mimma Dardano ha sottolineato “che c’è un’idea fallace di stare in maggioranza e la maggioranza non può stare afona. Ma non voteremo contro per senso di responsabilità. Dal Pd ci viene detto che ‘scommettiamo’ sul rugby. Perché tutta questa urgenza per il Padovani?”. Un concetto, quello del “senso di responsabilità” ripreso anche dal coordinatore fiorentino di Iv Francesco Grazzini. E poi dall’altra consigliera Iv Barbara Felleca. “Siamo qui a viso aperto, restiamo in aula e facciamo non voto”, ha detto Felleca precisando che “nessuno vuole rovinare la festa”, dopo la frecciata di Enrico Conti del Pd, contro chi “vuole avere il potere di far fallire le feste”. E la Fiorentina? “Sul Padovani togliamo gli alibi alla Fiorentina”, si è lasciato sfuggire il presidente della commissione Bilancio ed esponente Pd Massimo Fratini. Se con Iv il clima è stato subito infuocato, non è che sia filato proprio tutto liscio dentro il Pd. I consiglieri Massimiliano Piccioli e Stefano Di Puccio, pur votando a favore, hanno espresso entrambi “perplessità sulla scelta e sull’entità dell’investimento”. E qualcuno, in queste frasi, ha sentito la “presenza” dell’ex assessora Cecilia Del Re. Dal centrodestra critiche su critiche”
L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli dovrà fare i conti con un'altra importante defezione che potrebbe…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, impegnato con l'Italia in questa sosta, si è fermato per…
Il calciomercato di Milan ed Inter è pronto ad infiammarsi in vista del 2026: occhio…
La Fiorentina di mister Stefano Pioli inizia la settimana che porterà alla super sfida di…
L'ex tecnico giallorosso, ancora in cerca di occupazione dopo l'esonero choc, potrebbe rientrare dalla porta…
L'attaccante della Nazionale e della Fiorentina Moise Kean ha segnato il primo gol nella sfida…