Foto IG @sandro_cois_14
Foto IG @sandro_cois_14

E' stato intervistato dai microfoni di Radio Bruno Toscana Sandro Cois. Tra le varie dichiarazioni rilasciate, l'ex centrocampista viola ha analizzato l'attuale momento vissuto dalla Fiorentina in vista del match contro l'Inter, ma non solo:

Il mio gol contro l'Inter all'epoca? Una palla buttata in mezzo e io da fuori area calciai da fuori area un gol bellissimo. Qualche soddisfazione me la sono levata anch'io"

Centrocampo Fiorentina? Sinceramente non mi vedo in nessuno di loro. Difficile fare paragoni, ma ci sono giocatori davvero bravi. Mi piace tantissimo Bonaventura, ha una serenità nel gioco incredibile. Anche Castrovilli”.

Alti e bassi di Castrovilli? Il ragazzo ha fatto il primo anno strepitoso, poi purtroppo si è un po' perso. Anche per via di qualche problema fisico. Ultimamente, però, lo rivedo in crescita”.

La mia filosofia di gioco da centrocampista? Bisogna al tempo stesso recuperare palloni e fare anche il trequartista allo stesso posto. La Fiorentina di Italiano gioca pressando alti con tutti, anche a volte esagerando perché concedi tante volte. Ma in quel centrocampo lì non ci vuole un centrocampista muscolare, vanno bene quelli lì che adopera. Bravi nella fase offensiva. Però dovrebbero segnare di più".

Come fare per migliorare la fase realizzativa? Bonaventura e Castrovilli ce li hanno i gol nelle corde, probabilmente devono avere più coraggio nell'inserirsi. Si può allenare questa cosa qua”.

Cosa insegno ai ragazzi per prima cosa? Alleno la Pistoiese Under 15. A quell'età devono divertirsi, poi gli insegni la tecnica e cominci con un po' di tattica. Credo che il problema dei ragazzi di oggi è che abbiano poca fame e voglia di sacrificarsi. Nessuno gioca più per strada e questo, purtroppo, lo noto. Io partii da una società dilettantistica e fui notato per fare il salto, fui fortunato ma feci tanti sacrifici. In quelle categorie lì giocavo contro giocatori che mi minacciavano - ride, ndr".

Esterni che non segnano? Ikoné arriva da annate dove ha fatto pochi gol, ma deve trovarli. Alla Fiorentina mancano quei gol”.

Europa? Lasciamo stare le ultime stagioni deludenti, ma la Fiorentina deve giocare in Europa. Quest'anno sta facendo molto bene e avrebbe dovuto avere più punti. Spero di vederla in Europa già il prossimo anno, magari in Champions più avanti”.

LEGGI ANCHE: Ind. F1, ci sono ancora tagliandi per sett. ospiti S. Siro

LEGGI ANCHE: Italiano: "Inter? Dovremo farci trovare pronti, ecco cosa faremo"

 

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Europa League, alle 18.45 Leverkusen-Atalanta: le ufficiali

💬 Commenti