Rocambolesca ieri la partita tra il Cagliari di Claudio Ranieri e la Fiorentina di Vincenzo Italiano: allo scadere, la Viola vince per 3-2 e ottiene il pass per la Conference League grazie al rigore di Arthur. Questo il resoconto della Gazzetta dello Sport:
La partita è solo il festoso ma rocambolesco scenario dell’ultima grande recita di Ranieri. Gli occhi sono tutti per lui, sir Claudio, che mai più si siederà su una panchina di un club, dopo aver firmato l’ultimo capolavoro, la salvezza del Cagliari. L’incipit dell’Unipol Domus è da brividi. Tutti ad applaudire: pubblico, giocatori, le panchine e l’arbitro Prontera, mentre campeggia in curva lo striscione: “Eterna riconoscenza per un grande uomo”. E Ranieri fatica a trattenere le lacrime. Bonaventura prova a rovinagli la serata, Deiola sventa il pericolo con il pareggio di testa e poi il neoentrato Mutandwa s’inventa un destro da urlo per l’improvviso ribaltone. Nico Gonzalez firma il pari in un finale pazzesco, culminato col rigore di Arthur. Con questa vittoria la Fiorentina è sicura dell’Europa.
Spero che faremo una grande prestazione di squadra e che portiamo la coppa a Firenze, raggiungendo l’obiettivo di inizio stagione. La vittoria ci dà tanto, il Cagliari ha fatto una grande partita e per noi era una grande prova. Siamo contenti di aver preso la vittoria, anche grazie a chi è entrato. Tutti hanno aiutato a dare la spinta e crederci fino alla fine, questo è importante. Sono orgoglioso di come si è comportata la squadra oggi. La finale? La testa fa sempre la differenza. Oggi chiunque affronti più o meno sei sullo stesso livello, soprattutto in Europa. Se ci sei con la testa puoi vincere, quello è importante. L’Olympiakos? Sicuramente sono una squadra forte, hanno eliminato Fenerbahce e Aston Villa. Sulla partita secca ti può andare bene, ma loro sono stati bravi a vincere in due partite contro queste squadre e per me la cosa dice tutto. Giocano in casa, avranno un pubblico molto caldo ma questo può essere anche un punto di forza per noi perché potrebbero essere sotto pressione. Faremo tutto per vincere. Sarà importante che tutti si preparino bene sulla testa: l’ambiente caldo ti può sia spingere che mettere sotto, noi dobbiamo fare la nostra prestazione come fatto dall’Atalanta contro il Bayer Leverkusen. Ci serve quella testa lì per il sogno che abbiamo tutti dall’inizio
Nella mattinata di ieri si è tenuto un nuovo incontro tra la sindaca di Firenze…
Questo sabato la Fiorentina scende in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per sfidare…
Giovedì 18 dicembre la Fiorentina sarà di scena in Svizzera per affrontare il Losanna per…
Questo sabato la Fiorentina scenderà in campo per la quattordicesima giornata alla ricerca della prima…
Sabato 6 dicembre la Fiorentina sarà di scena al Mapei Stadium di Reggio Emilia per…
La Fiorentina si appresta a vivere un calciomercato di gennaio ricco di movimenti, sia in…