Palladino+e+il+suo+calcio%2C+dal+modulo+alle+tattiche%3A+Il+%26%238220%3BPalla-show%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/139908255238/palladino-e-il-suo-calcio-dal-modulo-alle-tattiche-il-palla-show/amp/

Palladino e il suo calcio, dal modulo alle tattiche: Il “Palla-show”

L’edizione odierna de La Nazione si sofferma sullo stile di gioco e sul calcio di Raffaele Palladino.

L’analisi parte dalla sua tesi per laurearsi a Coverciano, intitolata “Dal settore giovanile alla prima squadra: l’evoluzione della metodologia”.

Di seguito un estratto del  quotidiano:

La tesi di Palladino

La tesi, articolata in sei capitoli, prende in esame l’importanza della scelta dei collaboratori all’interno di uno staff tecnico, del legame tanto con il team manager quanto con il ds e soprattutto evidenzia il valore di avere un rapporto vero e leale coi giocatori: “Io ho bisogno di voi e voi di me” è il motto che apre il quinto capitolo dello scritto, che spiega come il dialogo debba essere sempre alla base di tutto al fine di avere un gruppo coeso. La parte finale è dedicata quindi ai risvolti del sistema di gioco, il già citato 3-4-2-1 che in fase di possesso diventa 3-2-4-1 o 3-1-5-1 (e nel quale gli spunti chiave sono la costruzione dal basso, resa possibile grazie all’abbassamento di un quarto di centrocampo e di un difensore laterale, nonché il concetto di “ampiezza” che porta a imprevedibilità e densità di uomini in zona palla) e che invece in quella di non possesso declina in un 5-4-1. 

Palladino (ph.acffiorentina.com)

“Il “Palla-show” è pronto a iniziare”

Chiosa sugli allenamenti, che Palladino svolge in due modi: una seduta di 110’ improntata sulla forza massima, i duelli e le partite “a pressione” alternata a una da 112’ basata su forza a contrasto e tattica, con particolare attenzione alla ricerca del terzo uomo in fase di costruzione dal portiere. Il “Palla-show” è pronto a iniziare

Niccolo Pistolesi

Recent Posts

Fiorentina in cerca di una svolta urgente: ecco cosa può succedere a Gennaio

Siamo alle porte del calciomercato invernale e la Fiorentina sembra essere una delle squadre in…

1 ora ago

Fiorentina, l’ultima chiamata per evitare l’abisso: dicembre è la chance viola

La Fiorentina vive uno dei periodi più bui della sua recente storia. Dopo l’esonero di…

3 ore ago

Dal Genoa il primo colpo per il 2026, la Fiorentina lo vuole a tutti i costi

La Fiorentina guarda in casa Genoa per rinforzare la propria rosa in vista della prossima…

4 ore ago

La Fiorentina tra rischio e panico: l’attacco sotto i riflettori

La Fiorentina attraversa un momento delicato e, in mezzo alla crisi, la coppia offensiva Moise…

5 ore ago

Fiorentina: Edoardo Bove day, un anno dopo il tragico evento che scosse i tifosi viola

1 dicembre, una data che non tutti sentono come un giorno diverso dagli altri. Un…

6 ore ago

Fiorentina in crisi: la storia dice che la salvezza è impossibile

Tredici sono le partite disputate fin qui dalla Fiorentina, sei sono i pareggi ottenuti e…

7 ore ago