Fiorentina e Monza si sfideranno questo lunedì per la gara valida per la 20° giornata di Serie A.
Il Monza ha perso le ultime cinque partite di campionato, i brianzoli non hanno mai registrato sei sconfitte di fila in Serie A (cinque anche nelle prime cinque gare in assoluto nel massimo campionato, tra l’agosto e il settembre 2022).
Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo due delle 13 formazioni che hanno guadagnato 10 o meno punti dopo 19 gare stagionali di Serie A hanno evitato la retrocessione a fine campionato: il Crotone nel 2016/17 (nove in quel caso) e il Cagliari nel 2007/08 (10).
Prima di passare alla Fiorentina, Raffaele Palladino aveva collezionato 70 panchine alla guida del Monza in Serie A (25V, 21N, 24P), tra cui la prima storica vittoria dei brianzoli nel massimo campionato, 1-0 il 18 settembre 2022 contro la Juventus (suo esordio in panchina in Serie A).
Dopo una striscia di otto successi di fila in campionato, la Fiorentina ha perso tre delle ultime quattro partite di Serie A (1N), subendo otto reti nel periodo (esattamente due di media a match).
La Fiorentina è l’unica squadra che non ha subito gol nei primi 15 minuti di gioco e neanche negli ultimi 15 minuti in questa stagione di Serie A.
La Fiorentina è l’avversaria contro cui Gianluca Caprari ha realizzato più gol in Serie A: cinque, con tre squadre diverse (Pescara, Sampdoria ed Hellas Verona). Il classe ’93 potrebbe, inoltre, segnare in due match di fila nel torneo per la prima volta dal gennaio 2023 (contro Cremonese e Sassuolo in quel caso).
Prima di Moise Kean (11 gol nel 2024/25), l’ultimo giocatore che aveva realizzato più di 10 reti dopo 18 partite dei viola nella prima stagione con la Fiorentina in Serie A era stato Alberto Gilardino nel 2008/09 (12 in quel caso). Il classe 2000 è a sole due reti dal suo record di marcature in una stagione nei maggiori cinque campionati europei: 13 gol con il PSG nel 2020/21.
Durante questa sosta un uomo di Allegri sembra aver riportato un brutto infortunio e il…
L'ex CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini è tornato a parlare dal palco del Festival…
Dopo il doppio successo di settembre, Gennaro Gattuso entrato in carica a giugno a seguito…
In una serata in cui l’Islanda mostrava ambizioni e voglia di rivalsa, Albert Gudmundsson ha…
Con la squadra dimezzata a causa dei 10 assenti per gli impegni con le rispettive…
Nel ciclo della nuova Italia del Ct Gennaro Gattuso si discute a lungo di chi…