Manca sempre meno alla supersfida di lunedì sera tra Fiorentina e Lazio, un match che mette in palio punti pesantissimi per le speranze Champions delle due compagini impegnate. Ieri sera, proprio i biancocelesti hanno battuto il Torino per 2 reti a 0 e si sono portati a 40 punti, uno in più rispetto alla squadra di Vincenzo Italiano.Di seguito, analizzeremo – grazie a FootData – alcuni dei duelli che potrebbero influenzare l’esito del match dello stadio Franchi.
Passando alla difesa, la Fiorentina può disporre di uno dei centrali più prolifici di tutta Europa: Lucas Martinez Quarta ha già segnato 4 gol in questo campionato e non ha intenzione di smettere. Italiano gli lascia grande libertà di inserimento per sfruttare la sua intraprendenza palla al piede e i suoi inserimenti degni di un centrocampista box-to-box; Alessio Romagnoli ha avuto a che fare con qualche problema fisico di troppo ma quando è in campo la Lazio assume tanta sicurezza, come dimostra lo 0-2 di ieri sera sul difficile campo del Torino.
Nico González è l’uomo in più della squadra di Italiano: quando è in forma, gli avversari possono fare ben poco. Tecnica nello stretto, dribbling ubriacante e uno stacco di testa degno dei migliori bomber della storia recente della Viola: 7 gol in questo campionato, ben 3 di testa. Felipe Anderson è la freccia per eccellenza: velocità fulminea, imprevedibilità e giocate geniali. Questa non è la sua miglior stagione da quando è alla Lazio, ma Italiano dovrà sicuramente stare attento al suo estro, dato che il brasiliano – insieme a Luis Alberto – è il faro offensivo di Sarri.
Lucas Beltrán ha avuto qualche difficoltà ad ambientarsi e a trovare una precisa collocazione tattica, ma da quando agisce come sotto punta – dietro a Belotti – le sue prestazioni sono sempre più in crescendo: con l’Empoli è arrivato il sesto gol in Serie A, e l’impressione è che la sua tecnica unita alla sua tenacia possano far lievitare ulteriormente i suoi numeri. Ciro Immobile non ha bisogno di presentazioni: 4 volte capocannoniere della Serie A, una scarpa d’oro, miglior marcatore della storia della Lazio. Questa non è la sua miglior stagione ma sarebbe un errore imperdonabile sottovalutare il suo killer instinct.
La Fiorentina vive una stagione complicata, segnata da risultati altalenanti e dalla necessità di riorganizzare…
L’esonero di Stefano Pioli alla Fiorentina è stato uno degli eventi più discussi della stagione.…
Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport - Stadio, la Fiorentina sta valutando attentamente…
Carlo Conti torna a far parlare di sé e lo fa con una battuta che…
Alle ore 13 di oggi occhi puntati su Nyon, in Svizzera, dove si terrà il…
Un giocatore viola continua a essere uno dei nomi più interessanti del panorama calcistico italiano.…