Prandelli%3A+%26%238220%3BMotta+pu%C3%B2+aprire+un+ciclo%3F+Io+rimasi+a+Firenze+perch%C3%A9%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/178059644422/prandelli-motta-puo-aprire-un-ciclo-io-rimasi-a-firenze-perche/amp/

Prandelli: “Motta può aprire un ciclo? Io rimasi a Firenze perché…”

Intervistato alla Gazzetta dello Sport, Cesare Prandelli ha parlato di come il Bologna di Thiago Motta possa davvero rappresentare sorpresa di questo campionato di Serie A e di come le voci sulla sua partenza o permanenza al Dall’Ara gli ricordino quello che lui stesso visse anni fa a Firenze, quando la sua squadra incantava l’Europa. 

“Rimasi a Firenze perché ero certo di far bene”

Queste le parole di Prandelli: “Thiago lavora molto sui concetti di gioco e non sulle situazioni ripetute, schematiche, di quelle per intenderci che se ti va male uno schema salta tutto. Non è un calcio schematizzato, piuttosto direi un calcio concettuale. E’ carismatico, posato, sicuro ma allo stesso tempo convincente con i propri giocatori. Mi sembra di capire che c’è una serenità assoluta, sia fra chi gioca di più sia fra chi gioca di meno […] Se deve restare per aprire un ciclo? Non saprei, ma vedo che la città sta godendo davvero. Il club valorizza i propri investimenti fatti bene e magari ci sarà uno sbocco in Europa. Successe anche a me in passato: ero convinto che con quella Fiorentina lì,  costruita negli anni, si potesse andare molto avanti, vincere. E rimasi”.

Cesare Prandelli sulla panchina della Fiorentina

Le parole di Marchini su Bologna-Fiorentina

“Ha vinto la squadra che ha giocato meglio. La Fiorentina invece è in difficoltà mentale e fisica. Il Bologna ha continuità di rendimento mentre i viola sono su un’altalena. La rosa della Fiorentina in questo momento è superiore ma dal punto di vista dei risultati sta meglio il Bologna. La Fiorentina sta pagando la difficoltà di Nico, Arthur e Bonaventura. Si è visto un divario tra le due squadre clamoroso, pur sapendo che la rosa viola resta migliore. Ora serve tranquillità perché la stagione è ancora lunga e gli obiettivi sono tanti. Italiano sta affrontando il periodo più difficile della sua carriera. Non credo che Italiano sia rimasto senza idee, mi sembra più che altro che sia rimasto senza giocatori. I risultati arrivavano soprattutto quando Bonaventura e Nico facevano girare la squadra. Il calendario della Fiorentina sarà sicuramente stimolante, ma soprattutto difficile.”

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Lo sfogo di Ranieri post partita: “La paura di retrocedere ci deve essere. Ora servono gli uomini veri”

La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…

9 ore ago

Vanoli nel post-partita: “Ho apprezzato il confronto con i tifosi. Ho vissuto situazioni così, ne usciremo”

La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…

9 ore ago

Pagelle F1, Atalanta 2-0 Fiorentina: De Gea fa quel che può, poi subentra la legge di Murphy. Notte fonda a Bergamo

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…

9 ore ago

Atalanta-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Piccoli insieme a Kean! Torna Dodo’

La Fiorentina di Paolo Vanoli si prepara alla grande sfida del Gewiss Stadium contro l'Atalanta…

12 ore ago

Il gioiello del Milan nel mirino della Fiorentina, colpo viola per il 2026

Alle prese con una stagione davvero difficile, la Fiorentina inizia già a guardare al futuro…

13 ore ago

Atalanta-Fiorentina, non c’è solo Palladino: l’altro ex che riaccende la sfida

Il grande dubbio in casa Fiorentina è sempre chi affiancare in attacco a Moise Kean…

14 ore ago