La sfida tra Fiorentina e Lecce è una delle più equilibrate e imprevedibili della Serie A, con una storia ricca di risultati alterni e momenti significativi
La storia degli scontri diretti in Toscana tra le due squadre conta 19 precedenti ufficiali tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, con un bilancio favorevole alla Fiorentina: 10 vittorie, 5 pareggi e 4 successi per il Lecce.
La rivalità affonda le radici nel passato, con i primi incontri risalenti ai campionati di Serie B del 1929/1930 e del 1930/1931. Il primo confronto terminò 1-1, mentre pochi mesi dopo arrivò il primo successo viola per 2-1. Bisognerà aspettare ben 56 anni per il primo incrocio in Serie A: nella stagione 1985/1986 il Lecce, alla sua prima esperienza nel massimo campionato, perse 3-1 a Firenze. Nel ritorno dei salentini in A nel 1988/1989, la sfida terminò 1-1, con Cucchi a rispondere al vantaggio di Barbas.
Il primo storico successo del Lecce al Franchi arrivò nel campionato 2001/2002, in una stagione difficile per entrambe le squadre: i giallorossi si imposero 1-2 grazie ai gol di Vugrinec e Chevanton, ribaltando l’iniziale vantaggio di Di Livio. Un’altra vittoria clamorosa arrivò nel 2008/2009, con il Lecce che espugnò il Franchi 1-2 con le reti di Castillo e Giacomazzi, dopo il momentaneo pareggio di Felipe Melo.
Tra gli altri momenti memorabili per i salentini, spicca la vittoria per 1-0 del novembre 2019, firmata da La Mantia, mentre l’ultima affermazione giallorossa a Firenze risale al 2011, quando un gol di Di Michele regalò i tre punti al Lecce. Dopo anni di digiuno, la Fiorentina è tornata al successo casalingo nella primavera del 2023, grazie a un’autorete di Gallo. Tuttavia, nell’agosto successivo, il Lecce ha compiuto una straordinaria rimonta da 2-0 a 2-2, con le reti di Rafia e Krstovic, all’esordio con la maglia giallorossa.
Totale incontri: 19
Vittorie Fiorentina: 10
Pareggi: 5
Vittorie Lecce: 4
Gol Fiorentina: 32
Gol Lecce: 13
Il club gigliato, già al crocevia di una stagione iniziata come peggio non si poteva,…
Il difensore della Fiorentina e della Nazionale croata Marin Pongracic ha accusato un problema fisico…
L'ex campione del mondo lancia una provocazione che potrebbe diventare reale: il futuro del pilota…
Il centrocampista della Fiorentina Rolando Mandragora è stato uno dei perni fondamentali della Viola nelle…
Il centrocampista polacco si avvicina all'addio all'Inter: occhio al tradimento, può rimanere in Serie A…
Il CT Gennaro Gattuso ha diramato le convocazioni per la sfida di questa sera tra…