Ripa%3A+%26%238220%3BLa+Fiorentina+ha+vinto+con+la+Lazio+per+un+semplice+motivo%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/191313645062/ripa-la-fiorentina-ha-vinto-con-la-lazio-per-un-semplice-motivo/amp/

Ripa: “La Fiorentina ha vinto con la Lazio per un semplice motivo”

Intervenuto al Corriere Fiorentino, Roberto Ripa ha detto la sua sul successo della Fiorentina contro la Lazio dell’ultima giornata di Serie A, parlando di come non si sia trattato solo di una questione di cambiamento di modulo ai fini del risultato finale: 

Fiorentina-Lazio è cambiata grazie alla qualità delle sostituzioni

Il match con la Lazio era disegnato per giocare a 4, per contenere al meglio Isaksen e Zaccagni e il loro riferimento centrale, ma non deve esserci integralismo, bensì una valutazione sugli avversari […] Abbiamo visto una Fiorentina diversa, sì, ma perché è entrato Gudmundsson. Nell’andamento della partita bisogna chiedersi quanto ci sia dell’islandese e quanto della difesa a 4. Non è solo questione di moduli, ma di qualità.

Albert Gudmundsson, foto ACF Fiorentina

Calisti sul match del Franchi

A Firenze ho visto cose belle e cose brutte. Dispiace per la Lazio di non aver raccolto quanto meritato. La Fiorentina è stata inguardabile, la squadra di Baroni ha dominato, doveva concretizzare di più. Poi ci sono stati gli episodi arbitrali. Quello su Tavares, per dinamica, non è mai rigore. Il difetto degli arbitri è che non hanno mai giocato a calcio, alcune dinamiche di gioco neanche le valutano. Non mi è piaciuto Castrovilli da mediano. Non ha le caratteristiche per muoversi in quella zona di campo, secondo me così lo si mette sono in difficoltà. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Continua la rivoluzione in casa Fiorentina: un arrivo e un addio nell’area medica

La rivoluzione viola prosegue a tutti i livelli. Per l'area medica è in arrivo una…

35 minuti ago

Fiorentina, un giocatore ad un passo dall’addio: la situazione

Il mercato in uscita della Fiorentina continua a entrare nel vivo e diversi giocatori potrebbero…

47 minuti ago

Esclusivo Fiorentina, 7 milioni: spunta Banda per l’attacco

Sarà un mercato estivo che vedrà la Fiorentina impegnata su più fronti. La rosa è…

1 ora ago

Al via la campagna abbonamenti per la stagione del centenario: tutte le info

Si apre oggi la campagna abbobamenti della Fiorentina. Come comunicato dal sito ufficiale della viola,…

2 ore ago

La nuova stagione della Fiorentina comincia oggi: le ultime dal Viola Park

Inizia oggi la stagione 2026/27 della Fiorentina, con le visite mediche dei giocatori che cominceranno…

3 ore ago

Arriva l’ufficialità in casa Fiorentina: il comunicato del club

Era nell'aria da giorni, oggi è però arrivata la conferma e l'ufficialità. Di seguito il…

3 ore ago