Jacopo Fazzini (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball
L’ex viola Antonio Di Gennaro, ha parlato al Corriere dello Sport del prossimo acquisto della Fiorentina Jacopo Fazzini.
Nunziata lo ha sempre impiegato da trequartista in Nazionale, e anche nell’ultima partita contro la Spagna è partito in quella posizione, nel 3-4-2-1, offrendo una prestazione convincente. All’occorrenza, però, può giocare anche da mezzala: ha ottime letture di gioco, si inserisce con i tempi giusti e sa calciare bene. E segna, un dettaglio tutt’altro che secondario. Pioli è un allenatore intelligente, capace di riconoscere il talento. Al Milan utilizzava il 4-2-3-1 e, se dovesse riproporlo a Firenze, Fazzini sarebbe un trequartista ideale. Qualora invece optasse per il 3-5-2, potrebbe comunque trovare spazio da mezzala, ruolo in cui può esprimersi con efficacia.
Sono profili diversi: Brahim tende ad accentrarsi partendo da fuori, mentre Fazzini ha caratteristiche più da centrocampista puro. Difficile trovare un paragone preciso. Lui si ispira a Luka Modric, e in effetti qualche somiglianza c’è. Cerca spesso il colpo di esterno, proprio come fa il croato. E sulla questione fisicità? È un tema un po’ superato. Non sarà altissimo, d’accordo, ma allora Barella quanto è alto? E Gavi? E Pedri? Continuare a concentrarsi solo sull’aspetto fisico ha poco senso. Oggi più che mai contano visione di gioco, tecnica e intelligenza. E da quel punto di vista, Fazzini ha tutte le carte in regola
L'ex CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini è tornato a parlare dal palco del Festival…
Dopo il doppio successo di settembre, Gennaro Gattuso entrato in carica a giugno a seguito…
In una serata in cui l’Islanda mostrava ambizioni e voglia di rivalsa, Albert Gudmundsson ha…
Con la squadra dimezzata a causa dei 10 assenti per gli impegni con le rispettive…
Nel ciclo della nuova Italia del Ct Gennaro Gattuso si discute a lungo di chi…
La Fiorentina mantiene stabile la sua posizione tra il vertice delle top del calcio italiano…