Fari accesi per il mercato estivo della Fiorentina, si parte dalla linea difensiva. Secondo quanto riportato dall'edizione nazionale de La Repubblica, la Fiorentina avrebbe puntato il mirino su Nicola Zalewski, esterno giallorosso anno 2002.

Zalewski in campo all'Olimpico

 

L'obiettivo della coppia Pradè - Burdisso è Zalewski

 

 

La Repubblica racconta che il pupillo in forza alla Roma rappresenterebbe un vero e proprio obiettivo per la dirigenza viola, i due club ne hanno già parlato a fine gennaio durante la trattativa che ha portato Andrea Belotti in riva all'Arno. Zalewski sarebbe stato molto apprezzato dalla coppia Pradè - Burdisso. Il quotidiano specifica poi che la Fiorentina sarebbe pronta ad intavolare una vera e propria trattativa subito dopo l'annuncio del nuovo direttore sportivo della Roma dopo l'addio di Thiago Pinto.

 

Chi è Zalewski, la sua carriera

 

 

All'inizio della stagione 2021-2022 viene inserito stabilmente in prima squadra dal nuovo tecnico José Mourinho, che lo utilizza in prevalenza come esterno sinistro di centrocampo nel modulo 3-5-2. Il 4 novembre 2021 fa il suo debutto nella neonata UEFA Europa Conference League, subentrando nella ripresa della gara casalinga contro il Bodø/Glimt. Il 29 dicembre seguente il club capitolino annuncia, tramite i propri canali social, di aver trovato un accordo per il prolungamento sino al 2025 del contratto dell'italo-polacco. Il 20 gennaio 2022 esordisce anche in Coppa Italia, in occasione del successo contro il Lecce, nella gara valida per gli ottavi di finale della manifestazione, mentre il 28 febbraio successivo, nel successo maturato negli ultimi minuti contro lo Spezia, disputa la prima gara da titolare in campionato, venendo impiegato con frequenza nella gare successive e conquistandosi un posto da titolare nell'undici dell'allenatore portoghese.Il 25 maggio seguente disputa da titolare la finale di Conference League contro il Feyenoord, che vede i giallorossi prevalere per 1-0, conquistando così il primo titolo confederale della propria storia; per Zalewski si tratta del primo trofeo da professionista.

Nella stagione successiva viene schierato spesso come titolare, e il 12 marzo 2023 segna la sua prima rete in Serie A, nella sconfitta interna contro il Sassuolo per 3-4: per lui è il primo gol tra i professionisti.

 

 

Fiorentina, per ora un 2024 disastroso, oggi settima, a sette punti dal quarto posto
L'opinione: "Non si addossino tutte le colpe a Italiano"

💬 Commenti