Roma-Lazio%2C+la+procura+apre+un%26%238217%3Bindagine+su+Mancini.+Ecco+cosa+rischia%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/209332375046/roma-lazio-la-procura-apre-un-indagine-su-mancini-ecco-cosa-rischia/amp/

Roma-Lazio, la procura apre un’indagine su Mancini. Ecco cosa rischia…

ll gesto Gianluca Mancini dopo il derby di Roma-Lazio, rischia di costare caro al difensore giallorosso. Mancini, autore del gol che ha portato la Roma alla vittoria del derby, a fine partita si è reso protagonista di una scena a dir poco discutibile; il difensore giallorosso infatti, sotto la Curva Sud, ha sventolato una bandiera raffigurante un topo sullo sfondo biancoceleste. 

Provvedimenti per Mancini

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha annunciato l’apertura di un’indagine da parte della Procura Federale, sul difensore della Roma. Stando a quanto riportato da SportMediaset, la procura avrebbe già acquisito i video di quanto accaduto. L’accusa è quella di aver violato l’art. 4 del codice di giustizia sportiva, articolo che fa riferimento “ai principi della lealtà, della correttezza e della probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva”. Il rischio è quello di una multa o di una squalifica per una giornata di gioco.

L’inqualificabile Radu

L’ex Lazio, Stefan Radu, invece, presente in Curva Nord per assistere al match, si è presentato allo stadio con una felpa che sulla manica portava la scritta SS Lazio. “SS”, ossia “Società Sportiva”, era scritto con i caratteri usati durante il regime nazista dalle SS. 

l precedenti

Stando a quanto riportato da calciomercato.com, Stefan Radu è stato già coinvolto in episodi simili a quello visto ieri allo Stadio Olimpico di Roma. All’inizio di marzo, infatti, nella gara di ritorno tra Bayern Monaco e Lazio, nella sfida valida per gli ottavi di finale di Champions League, il giocatore si era riunito con circa cento ultras della squadra biancoceleste alla  Hofbräuhaus am Platzl, ossia la birreria del capoluogo bavarese, dove nel 1920 Adolf Hitler mise in atto il cosiddetto Putsch di Monaco, il tentato Colpo di stato del leader del partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori, tentativo volto ad affermare il programma del partito in tutta la Germania. I video della serata mostrano Radu e gli ultras in atteggiamenti e cori inneggianti a Benito Mussolini. Si tratta di reato di apologia, punibile dalla legge sia in Germania che in Italia.

Rebecca Di Gregorio

Recent Posts

Dalle plusvalenze alla Procura: cosa contestavano a Paratici ai tempi della Juventus

L'ex direttore sportivo della Juventus Paratici, ora nuovo DS della Fiorentina aveva risposto alle accuse…

2 ore ago

Mercato Fiorentina, la priorità è un centrale: si tenta lo sgambetto all’ex Italiano

La priorità della Fiorentina ora sarà la difesa, mentre a centrocampo tutto dipenderà dalle uscite.…

3 ore ago

Solomon si presenta: “Sono qua per giocare a calcio, non per parlare di politica. Una grande sfida per me. Riusciremo a salvarci”

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Fiorentina. Alle ore 11.30, nel Wind3 Media Center del…

4 ore ago

Brescianini si presenta: “Facile scegliere un club come la Fiorentina. Palladino mi ha consigliato di venire qui. La traversa con il Milan? Non ci ho dormito”

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Fiorentina. Alle ore 11.30, nel Wind3 Media Center del…

4 ore ago

L’ex attaccante della Fiorentina e la stoccata al dirigente viola: “Con il calcio c’entra poco”

Ospite a Pitti Uomo, l'ex attaccante Michele Padovano ha parlato della Fiorentina ai media presenti.…

5 ore ago

Pioli pronto a tornare in panchina, chiamata in arrivo

Stefano Pioli potrebbe tornare presto in panchina facendo di fatto felice la Fiorentina che ha…

7 ore ago