Pisa, ufficiale il ritorno in Serie A! Indolore la sconfitta a Bari
La squadra di Filippo Inzaghi torna nella massima serie dopo 34 anni

Quest'oggi, in quel di Pisa, si è scritta la storia: dopo 34 anni i nerazzurri festeggiano il ritorno in Serie A. La squadra di Filippo Inzaghi corona così una stagione praticamente perfetta e si regala dunque il sentitissimo derby contro la Fiorentina nella prossima stagione:
Serie B, il Pisa perde a Bari ma conquista la Serie A
Al termine dei 90 minuti la compagine nerazzurra esce dal campo sconfitta, ma la contemporanea disfatta dello Spezia in casa della Reggiana permette a Filippo Inzaghi e ai tanti pisani in trasferta al San Nicola di festeggiare un traguardo storico. Grande euforia anche all'Arena Garibaldi, dotata per l'occasione di maxi-schermi. La Toscana ha una nuova squadra nella massima serie italiana: in arrivo un altro grande derby!

La Fiorentina e i derby toscani
Con il Livorno è definito il 'derby mediceo', ed è quello più disputato nel campionato italiano, con ben 30 incontri tra le compagini. La prima sfida risale alla stagione 1933-34, mentre l'ultima risale alla stagione 2003-04. I livornesi non riescono a vincere contro i viola dal dicembre 1937.
Per quanto riguarda il derby tra i gigliati e Lucchese, i precedenti sono veramente pochi a causa del dislivello tra le categorie in cui le due squadre militano.
Il derby contro il Pisa, è stato negli anni, il più sentito tra tutti. Il primo Fiorentina-Pisa risale alla stagione 1926-27 e ovviamente i risultati sono a favore dei viola. Solamente nel 2002, in un derby in Coppa Italia di Serie C, il Pisa è riuscito a battere la Fiorentina al Franchi, rimasto imbattuto contro i nerazzurri quasi un secolo.