Serie+A%2C+22a+giornata%3A+due+scontri+diretti+tra+le+prime+sei%3A+Napoli-Juve+e+Lazio-Fiorentina
fiorentinaunocom
/news/226302529030/serie-a-22a-giornata-due-scontri-diretti-tra-le-prime-sei-napoli-juve-e-lazio-fiorentina/amp/

Serie A, 22a giornata: due scontri diretti tra le prime sei: Napoli-Juve e Lazio-Fiorentina

Avrà inizio stasera la ventiduesima giornata di Serie A. Ad aprirla sarà la sfida tra Torino e Cagliari, mentre a concluderla Genoa-Monza. Tra le varie sfide, due saranno cruciali per le prime sei della classica: Napoli-Juventus e Lazio-Fiorentina.

Come arrivano Lazio e Fiorentina

Lazio e Fiorentina si sfidano nella capitale in uno scontro diretto tra squadre in lotta per difendere una classifica positiva: è dalla stagione 2014/15 che le due società non si incontravano in Serie A iniziando entrambe la giornata nelle prime sei posizioni del tabellone. I biancocelesti non vincono da tre gare all’Olimpico, mentre la Fiorentina è senza successi nelle ultime tre trasferte. Entrambe hanno raccolto pochi punti nei confronti con le big, quattro a testa. La Lazio, miglior squadra per gol nei minuti finali (13), affronta una Fiorentina imbattuta nei quarti d’ora iniziali e finali. La panchina potrà fare la differenza in una gara che si preannuncia tesa ed aperta: i capitolini hanno segnato 10 gol con i subentranti, il doppio dei viola.

Su Napoli e Juventus

La capolista Napoli ospita la Juventus con 13 punti di vantaggio, il terzo scarto più ampio a favore della formazione partenopea nella storia dei confronti diretti tra i due club: maggiore fu il +16 del 23 aprile 2023 e del 17 aprile 1988. I campani, in serie positiva di cinque vittorie casalinghe contro i bianconeri, puntano a consolidare il primato con il miglior rendimento (16 vittorie fin qui, record europeo) e la difesa più solida (14 gol subiti) del campionato. La Juventus, invece, è alla ricerca di un’altra vittoria di prestigio dopo il successo con il Milan e spera di sfatare il tabù del Maradona. La sfida vede contrapposte le due migliori difese del torneo, primatiste per porte inviolate: se i bianconeri non subiscono gol da fuori area, il Napoli, al contrario, concede raramente da dentro l’area (10 reti). Fonte la Lega Serie A.

Gaia Turati

Recent Posts

Subito a rischio una panchina in Serie A, può arrivare l’esonero immediato

Sono ore caldissime in casa Monza per quanto riguarda il futuro della panchina. Paolo Bianco,…

9 ore ago

Il suo futuro si allontana da Firenze: su di lui un club di Serie A

Negli ultimi giorni, il calciatore della Fiorentina è sempre stato di più al centro di…

10 ore ago

Fiorentina-Bologna, è sfida sul mercato: nel mirino il giovane della Juventus

La Fiorentina continua a lavorare sul mercato per rinforzarsi in vista della prossima stagione, ma…

12 ore ago

Fiorentina, Kean sotto esame: stagione altalenante e futuro aperto

Moise Kean resta uno dei nomi più interessanti della Fiorentina, ma allo stesso tempo anche…

12 ore ago

Fiorentina, è il momento di Fagioli: con Grosso può arrivare la consacrazione

La scorsa stagione alla Fiorentina è stata sicuramente una delle più complesse nella storia recente…

13 ore ago

Gasperini lo vuole come primo colpo, 16 milioni sul piatto per convincere la Fiorentina

La Roma continua a muoversi con decisione sul mercato estivo e uno dei primi obiettivi…

14 ore ago