Serie+A%2C+22a+giornata%3A+due+scontri+diretti+tra+le+prime+sei%3A+Napoli-Juve+e+Lazio-Fiorentina
fiorentinaunocom
/news/226302529030/serie-a-22a-giornata-due-scontri-diretti-tra-le-prime-sei-napoli-juve-e-lazio-fiorentina/amp/

Serie A, 22a giornata: due scontri diretti tra le prime sei: Napoli-Juve e Lazio-Fiorentina

Avrà inizio stasera la ventiduesima giornata di Serie A. Ad aprirla sarà la sfida tra Torino e Cagliari, mentre a concluderla Genoa-Monza. Tra le varie sfide, due saranno cruciali per le prime sei della classica: Napoli-Juventus e Lazio-Fiorentina.

Come arrivano Lazio e Fiorentina

Lazio e Fiorentina si sfidano nella capitale in uno scontro diretto tra squadre in lotta per difendere una classifica positiva: è dalla stagione 2014/15 che le due società non si incontravano in Serie A iniziando entrambe la giornata nelle prime sei posizioni del tabellone. I biancocelesti non vincono da tre gare all’Olimpico, mentre la Fiorentina è senza successi nelle ultime tre trasferte. Entrambe hanno raccolto pochi punti nei confronti con le big, quattro a testa. La Lazio, miglior squadra per gol nei minuti finali (13), affronta una Fiorentina imbattuta nei quarti d’ora iniziali e finali. La panchina potrà fare la differenza in una gara che si preannuncia tesa ed aperta: i capitolini hanno segnato 10 gol con i subentranti, il doppio dei viola.

Su Napoli e Juventus

La capolista Napoli ospita la Juventus con 13 punti di vantaggio, il terzo scarto più ampio a favore della formazione partenopea nella storia dei confronti diretti tra i due club: maggiore fu il +16 del 23 aprile 2023 e del 17 aprile 1988. I campani, in serie positiva di cinque vittorie casalinghe contro i bianconeri, puntano a consolidare il primato con il miglior rendimento (16 vittorie fin qui, record europeo) e la difesa più solida (14 gol subiti) del campionato. La Juventus, invece, è alla ricerca di un’altra vittoria di prestigio dopo il successo con il Milan e spera di sfatare il tabù del Maradona. La sfida vede contrapposte le due migliori difese del torneo, primatiste per porte inviolate: se i bianconeri non subiscono gol da fuori area, il Napoli, al contrario, concede raramente da dentro l’area (10 reti). Fonte la Lega Serie A.

Gaia Turati

Recent Posts

Sospiro di sollievo Fiorentina, il ritorno in campo è ad un passo

Sospiro di sollievo per Vanoli e per la Fiorentina. Il giocatore, uscito per infortunio, sembra…

10 ore ago

Venezia-Fiorentina, ecco dove vedere la partita in TV: a pagamento una sola opzione

La sfida tra Venezia e Fiorentina si giocherà domani, venerdì 11 settembre, con fischio d’inizio…

10 ore ago

Fiorentina-Grosso, ad oggi non ci sono gli elementi per un azione disciplinare: l’Avvocato Grassani fa il punto

L’avvocato Mattia Grassani, noto esperto di diritto sportivo, è intervenuto a Radio Sportiva per analizzare…

11 ore ago

Fiorentina, clamoroso 30 milioni sullo sfondo: il mercato può riaccendersi

L'inizio di campionato della Fiorentina e alcune scelte maturate durante l'ultimo mercato hanno finito per…

12 ore ago

Fiorentina, Vanoli e la seconda occasione: il tecnico vuole far sorridere Firenze

Ci sono ritorni che nascono dalla nostalgia e altri che arrivano dalla voglia di dimostrare…

15 ore ago

Quattro giovani in lista: Mancini ha le idee chiare per le convocazioni

Mancano meno di due settimane alle prime convocazioni di Roberto Mancini nella sua seconda esperienza…

15 ore ago