La Lega Serie A ha reso noti i dettagli relativi alla 30esima giornata di campionato.
La Fiorentina sfiderà al Franchi l’Atalanta il 30 marzo alle ore 15.00. All’ andata la squadra di Palladino perse a Bergamo facendosi rimontare dopo essere passata due volte in vantaggio. Lookman segnò il gol vittoria del 3-2 per la squadra di Gasperini.
La storia degli scontri diretti in Toscana tra le due squadre conta 19 precedenti ufficiali tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, con un bilancio favorevole alla Fiorentina: 10 vittorie, 5 pareggi e 4 successi per il Lecce.
La rivalità affonda le radici nel passato, con i primi incontri risalenti ai campionati di Serie B del 1929/1930 e del 1930/1931. Il primo confronto terminò 1-1, mentre pochi mesi dopo arrivò il primo successo viola per 2-1. Bisognerà aspettare ben 56 anni per il primo incrocio in Serie A: nella stagione 1985/1986 il Lecce, alla sua prima esperienza nel massimo campionato, perse 3-1 a Firenze. Nel ritorno dei salentini in A nel 1988/1989, la sfida terminò 1-1, con Cucchi a rispondere al vantaggio di Barbas.
Il primo storico successo del Lecce al Franchi arrivò nel campionato 2001/2002, in una stagione difficile per entrambe le squadre: i giallorossi si imposero 1-2 grazie ai gol di Vugrinec e Chevanton, ribaltando l’iniziale vantaggio di Di Livio. Un’altra vittoria clamorosa arrivò nel 2008/2009, con il Lecce che espugnò il Franchi 1-2 con le reti di Castillo e Giacomazzi, dopo il momentaneo pareggio di Felipe Melo.
Tra gli altri momenti memorabili per i salentini, spicca la vittoria per 1-0 del novembre 2019, firmata da La Mantia, mentre l’ultima affermazione giallorossa a Firenze risale al 2011, quando un gol di Di Michele regalò i tre punti al Lecce. Dopo anni di digiuno, la Fiorentina è tornata al successo casalingo nella primavera del 2023, grazie a un’autorete di Gallo. Tuttavia, nell’agosto successivo, il Lecce ha compiuto una straordinaria rimonta da 2-0 a 2-2, con le reti di Rafia e Krstovic, all’esordio con la maglia giallorossa.
La Fiorentina di Stefano Pioli è una delle grandi delusioni di questo avvio di campionato:…
Il difensore del Levante Matías Moreno, passato anche dalla Fiorentina nella scorsa stagione, ha rilasciato…
Il Milan dovrà ancora a aspettare per avere finalmente a disposizione il giocatore. Lo stop…
L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli dovrà fare i conti con un'altra importante defezione che potrebbe…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, impegnato con l'Italia in questa sosta, si è fermato per…
Il calciomercato di Milan ed Inter è pronto ad infiammarsi in vista del 2026: occhio…