De+Ponti%3A+%26%238220%3BRazzismo%3F+Caro+Kean%2C+purtroppo+ancora+nel+2025%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/236503076358/de-ponti-razzismo-caro-kean-purtroppo-ancora-nel-2025/amp/

De Ponti: “Razzismo? Caro Kean, purtroppo ancora nel 2025…”

Intervenuto al Corriere Fiorentino, Roberto De Ponti ha detto la sua in merito agli spregevoli insulti di stampo razzista rivolti a Moise Kean dopo la partita di lunedì sera contro l’Inter: 

De Ponti sugli insulti razzisti recapitati a Moise Kean

E purtroppo sì, caro Moise: ancora, nel 2025, siamo qui a chiederci come sia possibile che qualcuno si senta in diritto di insultare qualcuno per il colore della pelle. Vedi, caro Moise, l’Italia è quella terra dove una mamma dagli spalti di una palestra durante una partita di basket giovanile può gridare a un’adolescente «sei una scimmia». L’Italia è il Paese in cui dalle tribune di uno stadio possono levarsi «buuuh» in direzione di un avversario di colore ma no, non è mica razzismo. E nella regione in cui vivi da quando ti sei trasferito in viola, caro Moise, tra qualche mese potrebbe candidarsi a governatore un generale dell’esercito che ha teorizzato, aperte virgolette, che «una persona che ha i tratti somatici tipici del centro Africa non rappresenta la stragrande maggioranza degli italiani, che invece sono di pelle bianca». Chiuse virgolette. E ti stupisci che qualche leone da tastiera ti scriva che «non esistono negri italiani»? Siamo un Paese così.

Kean e Adli, foto ACF Fiorentina

Su altri spiacevoli precedenti legati alla Viola

Bene ha fatto la Fiorentina a denunciare. Bene hanno fatto i tuoi colleghi a dimostrarti solidarietà, bene hanno fatto gli altri club a schierarsi dalla tua parte. Però consolati, Moise, sei in buona compagnia: lo sai che il tuo presidente non può andare in tribuna a Bergamo perché partono gli insulti? E lo sai che il tuo predecessore, Dusan Vlahovic, si becca dello «zingaro» dai tifosi che prima lo osannavano e ora osannano te? Te lo dicevo, Moise: siamo un Paese così. Ancora, nel 2025.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Dalla Premier a Firenze: dopo Harrison la Fiorentina pesca ancora al Leeds. Il nuovo nome sorprende tutti

Facciamo il punto sul mercato e sulle prossime operazioni della Fiorentina: dopo l'accelerata improvvisa delle…

6 ore ago

La speciale classifica del girone d’andata di Serie A: la Fiorentina è al terzo posto

Nei bilanci delle società di Serie A sono forse una delle spese meno prese in…

8 ore ago

Ufficiale: Paratici nuovo DS della Fiorentina. Inizierà il percorso viola dal 4 febbraio

La notizia era nell'aria da diverse settimane e ora è anche ufficiale. Fabio Paratici dal…

10 ore ago

Fiorentina, Vanoli scuote il Viola Park: Brescianini scalpita, infermeria da valutare

La Fiorentina torna in campo oggi pomeriggio per cominciare a preparare la sfida di domenica…

11 ore ago

Dalla Liga alla Viola con la Champions League nel curriculum: il nome nuovo che stuzzica la Fiorentina

Sul mercato degli esterni non ci sono stati avanzamenti per Tommaso Baldanzi, sempre più vicino…

12 ore ago

Ciccio Graziani e la frecciata a Palladino: “Questa Fiorentina è più forte. Vi spiego”

Ospite di Pitti Uomo a Firenze, l'ex attaccante Ciccio Graziani, da anni commentatore televisivo, ha…

12 ore ago