De+Ponti%3A+%26%238220%3BRazzismo%3F+Caro+Kean%2C+purtroppo+ancora+nel+2025%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/236503076358/de-ponti-razzismo-caro-kean-purtroppo-ancora-nel-2025/amp/

De Ponti: “Razzismo? Caro Kean, purtroppo ancora nel 2025…”

Intervenuto al Corriere Fiorentino, Roberto De Ponti ha detto la sua in merito agli spregevoli insulti di stampo razzista rivolti a Moise Kean dopo la partita di lunedì sera contro l’Inter: 

De Ponti sugli insulti razzisti recapitati a Moise Kean

E purtroppo sì, caro Moise: ancora, nel 2025, siamo qui a chiederci come sia possibile che qualcuno si senta in diritto di insultare qualcuno per il colore della pelle. Vedi, caro Moise, l’Italia è quella terra dove una mamma dagli spalti di una palestra durante una partita di basket giovanile può gridare a un’adolescente «sei una scimmia». L’Italia è il Paese in cui dalle tribune di uno stadio possono levarsi «buuuh» in direzione di un avversario di colore ma no, non è mica razzismo. E nella regione in cui vivi da quando ti sei trasferito in viola, caro Moise, tra qualche mese potrebbe candidarsi a governatore un generale dell’esercito che ha teorizzato, aperte virgolette, che «una persona che ha i tratti somatici tipici del centro Africa non rappresenta la stragrande maggioranza degli italiani, che invece sono di pelle bianca». Chiuse virgolette. E ti stupisci che qualche leone da tastiera ti scriva che «non esistono negri italiani»? Siamo un Paese così.

Kean e Adli, foto ACF Fiorentina

Su altri spiacevoli precedenti legati alla Viola

Bene ha fatto la Fiorentina a denunciare. Bene hanno fatto i tuoi colleghi a dimostrarti solidarietà, bene hanno fatto gli altri club a schierarsi dalla tua parte. Però consolati, Moise, sei in buona compagnia: lo sai che il tuo presidente non può andare in tribuna a Bergamo perché partono gli insulti? E lo sai che il tuo predecessore, Dusan Vlahovic, si becca dello «zingaro» dai tifosi che prima lo osannavano e ora osannano te? Te lo dicevo, Moise: siamo un Paese così. Ancora, nel 2025.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Mandragora, le ultime sul rinnovo: dall’aumento dell’ingaggio alla nuova durata

Il centrocampista della Fiorentina Rolando Mandragora è stato uno dei perni fondamentali della Viola nelle…

6 minuti ago

Tradimento Zielinski, addio a gennaio: passa alla rivale italiana

Il centrocampista polacco si avvicina all'addio all'Inter: occhio al tradimento, può rimanere in Serie A…

3 ore ago

Italia-Israele, i convocati di Gattuso: out Nicolussi (e Kean), ok Piccoli

Il CT Gennaro Gattuso ha diramato le convocazioni per la sfida di questa sera tra…

4 ore ago

Ilicic al vetriolo: “Fiorentina? Bei ricordi, ma coi fiorentini ho chiuso: ecco perchè”

L'ex fantasista della Fiorentina e dell'Atalanta Josip Ilicic ha risposto ad alcune domande sulla sua…

6 ore ago

Tifosi del Milan senza parole, tegola Pulisic: rossoneri gelati

I tifosi del Milan adesso temono il peggio: novità pazzesca per il futuro di Christian…

7 ore ago

Kean out contro il Milan? Ecco quando potrebbe rientrare

L'attaccante della Fiorentina e della Nazionale Moise Kean si è fermato per un problema alla…

8 ore ago