Come scrive stamane La Nazione, Italiano e tutta la Fiorentina stasera cercheranno di conquistare l’11^ finale di Coppa Italia (solo 5 squadre ne hanno disputate di più).
Il bilancio generale dei viola nei 17 turni di semifinali ad eliminazione diretta della coppa nazionale è leggermente positivo considerato che in 9 casi la formazione gigliata è riuscita poi a qualificarsi per la finale. Dopo il 2014 però, anno dell’ultima finale disputata, la Fiorentina si è trovata la strada sbarrata nei 3 casi successivi: due volte ad opera della Juventus ed una dell’Atalanta.
In passato per due volte su tre i gigliati hanno conquistato la finale dopo avere vinto la gara d’andata di una semifinale, l’ultima volta nel 1998-99, quando la formazione di Trapattoni riuscì a strappare il pass della finale dopo essersi imposta in trasferta a Bologna per 2-0 e pareggiato in casa 2-2 dopo i supplementari.
Contro la Cremonese la squadra di Italiano tenterà anche di eguagliare un altro record assoluto della storia viola, ossia vincere per 4 volte contro la stessa squadra nel corso della stessa stagione, evento verificatosi solo una volta in passato (contro l’Atalanta nel 1995-96).
La Fiorentina vive uno dei periodi più bui della sua recente storia. Dopo l’esonero di…
La Fiorentina guarda in casa Genoa per rinforzare la propria rosa in vista della prossima…
La Fiorentina attraversa un momento delicato e, in mezzo alla crisi, la coppia offensiva Moise…
1 dicembre, una data che non tutti sentono come un giorno diverso dagli altri. Un…
Tredici sono le partite disputate fin qui dalla Fiorentina, sei sono i pareggi ottenuti e…
Domenica alle 18:00 si sono sfidate Atalanta e Fiorentina, match valido per la 13esima giornata…