Ex+Viola%2C+Antognoni%3A+%26%238220%3BIl+calcio+%C3%A8+cambiato+tanto+rispetto+ai+miei+tempi.+Sull%26%238217%3BItalia%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/247282437638/ex-viola-antognoni-il-calcio-e-cambiato-tanto-rispetto-ai-miei-tempi-sull-italia/amp/

Ex Viola, Antognoni: “Il calcio è cambiato tanto rispetto ai miei tempi. Sull’Italia…”

Intervenuto ai microfoni di Libero, Giancarlo Antognoni ha parlato delle ultime tendenze nel mondo del calcio ed espresso un giudizio sulla nuova Italia di Luciano Spalletti, impegnata tra qualche ora contro la Svizzera a Euro 2024, come riporta anche tuttomercatoweb

Giancarlo Antognoni fiducioso per l’Italia di Spalletti

Resto ottimista perché l’Italia vista nel finale contro la Croazia è stata sinceramente una buona Italia. Nel calcio gli episodi contano e quella magia di Zaccagni aprirà strade inedite […] Il calcio è cambiato, si va a 300 all’ora e non si ha più tempo per pensare. Io giocavo guardando le stelle perché i ritmi erano diversi e avevo una visione meno frenetica. Un po’ in Barella. Jorginho è più un metodista e gioca 10-15 metri indietro rispetto al sottoscritto mentre Nicolò è un talento libero […] Un rimpianto in azzurro? La finale di Madrid nel 1982, mi infortunai a un piede in semifinale e provai fino a poche ore dalla finale poi mi arresi. Guardai il 3-1 ai tedeschi da tifoso ma, alla fine, mi sentii campione del mondo anch’io. Questo ho raccontato a Coverciano ai ragazzi.

Antognoni (ph. Fiorentinauno)

L’ex Viola sulla chiamata della Federcalcio

Ho accettato molto volentieri la proposta della FIGC di fare il capo delegazione della Nazionale U21. Sono contento abbiano pensato a me. L’Italia non parte mai favorita, ma con l’arrivo di Spalletti si sono visti miglioramenti notevoli e questo è di buon auspicio per i prossimi impegni della nostra Nazionale. Un nuovo dieci oggi? Il calcio ora è cambiato molto.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina, due settimane decisive: quanti punti per salvare la stagione

La Fiorentina si prepara a vivere giorni che definiranno il destino della stagione. Tra l’8…

12 ore ago

Vanoli ha deciso, è pronto il rientro da titolare: le ultime verso Fiorentina-Parma

Buone notizie per la Fiorentina: contro il Parma tornerà a disposizione l'esterno sinistro, pedina fondamentale…

13 ore ago

Tra campo e mercato, sentite l’ex obiettivo viola sulla sfida di domenica: “Fiorentina in un momento delicato. Dobbiamo vincere”

Domenica al Franchi non sarà solo una sfida salvezza delicata tra Fiorentina e Parma, ma…

15 ore ago

“La Fiorentina si salverà, ma occhio a scherzare con il destino. Cambio modulo? Poco logico”: l’avviso a Vanoli

Un lunedì sera amaro per la Fiorentina, travolta a Udine per 3-0, in una gara…

16 ore ago

Le ultime dal Viola Park, De Gea assente all’allenamento: ecco il motivo

Dopo la giornata di riposo concessa ieri da Vanoli e dal suo staff ai giocatori…

16 ore ago

Fiorentina-Rakow, biglietti in vendita da oggi: tutte le info e la nuova promo ‘Pack 2 gare’

Tutte le informazioni per acquistare i biglietti e le relative fasi di vendita della gara…

17 ore ago