Ex+Viola%2C+Antognoni%3A+%26%238220%3BIl+calcio+%C3%A8+cambiato+tanto+rispetto+ai+miei+tempi.+Sull%26%238217%3BItalia%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/247282437638/ex-viola-antognoni-il-calcio-e-cambiato-tanto-rispetto-ai-miei-tempi-sull-italia/amp/

Ex Viola, Antognoni: “Il calcio è cambiato tanto rispetto ai miei tempi. Sull’Italia…”

Intervenuto ai microfoni di Libero, Giancarlo Antognoni ha parlato delle ultime tendenze nel mondo del calcio ed espresso un giudizio sulla nuova Italia di Luciano Spalletti, impegnata tra qualche ora contro la Svizzera a Euro 2024, come riporta anche tuttomercatoweb

Giancarlo Antognoni fiducioso per l’Italia di Spalletti

Resto ottimista perché l’Italia vista nel finale contro la Croazia è stata sinceramente una buona Italia. Nel calcio gli episodi contano e quella magia di Zaccagni aprirà strade inedite […] Il calcio è cambiato, si va a 300 all’ora e non si ha più tempo per pensare. Io giocavo guardando le stelle perché i ritmi erano diversi e avevo una visione meno frenetica. Un po’ in Barella. Jorginho è più un metodista e gioca 10-15 metri indietro rispetto al sottoscritto mentre Nicolò è un talento libero […] Un rimpianto in azzurro? La finale di Madrid nel 1982, mi infortunai a un piede in semifinale e provai fino a poche ore dalla finale poi mi arresi. Guardai il 3-1 ai tedeschi da tifoso ma, alla fine, mi sentii campione del mondo anch’io. Questo ho raccontato a Coverciano ai ragazzi.

Antognoni (ph. Fiorentinauno)

L’ex Viola sulla chiamata della Federcalcio

Ho accettato molto volentieri la proposta della FIGC di fare il capo delegazione della Nazionale U21. Sono contento abbiano pensato a me. L’Italia non parte mai favorita, ma con l’arrivo di Spalletti si sono visti miglioramenti notevoli e questo è di buon auspicio per i prossimi impegni della nostra Nazionale. Un nuovo dieci oggi? Il calcio ora è cambiato molto.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina in crisi: la storia dice che la salvezza è impossibile

Tredici sono le partite disputate fin qui dalla Fiorentina, sei sono i pareggi ottenuti e…

23 minuti ago

Dzeko, il gesto da eroe che ora rischia di costargli caro

Domenica alle 18:00 si sono sfidate Atalanta e Fiorentina, match valido per la 13esima giornata…

2 ore ago

La Fiorentina cade contro la Dea, l’Incubo Serie B fa sempre più paura: l’analisi del match

Per la 13esima giornata valida per il campionato di Serie A si sono sfidate Atalanta…

4 ore ago

Fiorentina: Vanoli perde un titolare in difesa, salterà il Sassuolo per diffida

La Fiorentina perde ancora, e lo fa contro l'Atalanta. Sicuramente rispetto alle precedenti partite si…

5 ore ago

Colpo d’esperienza dalla rivale di sempre, la Fiorentina guarda in casa Juve

C'è stato già un contatto e si pensa ad un colpo di esperienza per la…

6 ore ago

Lo sfogo di Ranieri post partita: “La paura di retrocedere ci deve essere. Ora servono gli uomini veri”

La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…

16 ore ago