Arthur (ph. G.Morini)
Arthur (ph. G.Morini)

Il passaggio è uno dei gesti tecnici base del gioco del calcio, e nel corso degli anni saper passare con efficacia il pallone è diventata una vera e propria arte, dal momento che dalla trasmissione della sfera passa la velocità della transizione e dunque della creazione di potenziali occasioni da gol. Vediamo, insieme a FootData, i giocatori di questa Serie A con i numeri migliori sotto questo importantissimo fondamentale. 

Leandro Paredes, centrocampista dell'Argentina
Leandro Paredes, centrocampista dell'Argentina

Passaggi verticali completati: domina Paredes della Roma, solo 14esimo il miglior Viola

Secondo le statistiche, dall'inizio della stagione, è l'argentino giallorosso - vero metronomo del centrocampo capitolino - il centrocampista che ha effettuato con successo più passaggi verticali, volti dunque ad avvicinare la squadra alla metà difensiva avversaria e innescare potenziali occasioni da rete: sono 792 i passaggi verticali riusciti. Al secondo posto Locatelli, altro playmaker. Seguono il super Çalhanoglu dell'Inter (763), Lobotka del Napoli (753) e Matteo Pessina, capitano e leader del Monza di Palladino, con 703 passaggi verticali riusciti. Male la Fiorentina: il miglior passatore di squadra, Arthur, si posiziona appena 14esimo, con 534 passaggi verticali riusciti. 

Fiorentina: Arthur è il re dei passaggi, ma chi lo segue?

Stando a FootData, c'è un abisso tra il primo e il secondo in questa speciale classifica: se Arthur conta più di 500 passaggi verticali riusciti, il secondo - Duncan - ne conta soltanto 288, con Bonaventura terzo a 280. Numeri che fanno riflettere sulle caratteristiche tecniche dei centrocampisti a disposizione della Fiorentina di Italiano, che sulla carta dovrebbero fare dell'imbucata la risorsa principale per creare occasioni da gol, data la difficoltà mostrata dagli attaccanti fino a ora. 

Gol dalla difesa, la Fiorentina come il Leverkusen al top dell'Europa
Parisi (Mixed): "Prestazione di grande livello. Barone? Ci diamo forza tra di noi. Commisso.."

💬 Commenti