Meteore+ex+Viola%3A+che+fine+ha+fatto+Alessio+Cerci%3F
fiorentinaunocom
/news/256509906438/meteore-ex-viola-che-fine-ha-fatto-alessio-cerci/amp/

Meteore ex Viola: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Un esempio di grande promessa non mantenuta: Alessio Cerci ha provato a spiccare il volo in Spagna, all’Atletico, ma non ha avuto la fortuna necessaria per sfondare. Ecco che fine ha fatto. 

Le avventure di chi era paragonato a Robben

Questo l’articolo del Pallone Gonfiato su Cerci: “Estate 2014: Alessio Cerci viene convocato da Prandelli per il Mondiale in Brasile. Poco prima dell’avventura sudamericana (finita male per la nostra nazionale) l’allora esterno d’attacco del Torino – che in quella stagione aveva realizzato 13 gol e ben 11 assist – firmava un contratto triennale con l’Atletico Madrid che lo volva a tutti i costi come rinforzo per la Champions League. È l’apice della sua carriera: ma la scommessa dei Colchoneros andò male. Dopo un’iniziale gioia, dai mesi successivi inizierà un declino rapido ed inesorabile.”

Logo Fiorentina

La discesa in Serie C

Continua l’articolo: “In Spagna gioca spezzoni di partita (solo 6 presenze), realizza 1 gol in Champions, l’unico con l’Atletico che a gennaio lo manda in prestito al Milan. In rossonero, il tanto atteso rilancio non c’è, anzi. Va al Genoa, in prestito per 6 mesi, e poi torna in Spagna dove resterà per 1 anno intero a scaldare la panchina. E pensare che all’atto del passaggio dal Torino all’Atletico Madrid, l’allora fidanzata, poi moglie, Federica Riccardi scrisse una frase che sui social che, riletta a distanza di anni, suona come una sentenza: “Addio Serie A, andiamo nel calcio che conta”. 2 sole presenze nella stagione 2016/2017, 11 in totale nella sua esperienza madridista: il calcio che conta vissuto da fuori […] Nel 2017/18 Cerci ritorna in Serie A, a Verona: 3 gol in 24 partite, le ultime giocate nella massima serie italiana. Troppo poco per gli scaligeri che lo cedono in Turchia. Dopo l’altrettanto non felice esperienza alla Salernitana (10 presenze totali) in serie B, scende ancora di categoria, all’Arezzo in serie C, ma va ancora male: contratto stracciato ad aprile 2021, dopo essere stato messo praticamente fuori squadra […] Ora Cerci ha 36 anni, è svincolato da 2 anni ed è in cerca di squadra: troverà qualche club pronto a dargli ancora credito?

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue, Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste e un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno ma ho avuto modo di misurarmi anche con altre realtà giornalistiche, se pur per un breve periodo; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica.

Recent Posts

Thiago Motta pronto a dire sì, appuntamento per la firma del contratto

Thiago Motta si avvicina al ritorno in panchina: occhio alla firma sul contratto, la svolta…

4 ore ago

Manca una settimana a Milan-Fiorentina: in tre lavorano a parte al Viola Park

Manca solo una settimana poi la Fiorentina tornerà in campo in Serie A per il…

5 ore ago

Non può più sbagliare, esonero dietro l’angolo: Spalletti pronto a dire sì

L'ex Commissario Tecnico potrebbe presto rientrare in panchina: occhio alla big, Luciano Spalletti è già…

6 ore ago

Rinnovi Mandragora e Dodò: per il primo è quasi fatta, spiragli per il brasiliano

In casa Fiorentina tiene sempre banco la questione rinnovi. Per quanto riguarda il centrocampista Rolando…

7 ore ago

È saltato il crociato, infortunio gravissimo: cambia tutto al Milan

Il grave infortunio subito dal calciatore potrebbe avere ripercussioni anche in casa Milan. Questa l'indiscrezione…

10 ore ago

Fagioli, a Milano ritroverà Allegri: Pioli studia una nuova posizione per il centrocampista

Nicolò Fagioli è un po' sparito dai radar in casa Fiorentina dopo le prime uscite…

10 ore ago